Nel cuore di Ortigia, a Siracusa, si trova A Putia, un ristorante che incarna l'essenza della cucina siciliana e l'ospitalità della famiglia Cabibbo.
Ideato da Salvo, fiero sostenitore della tradizione culinaria dell'isola, A Putia è un omaggio alla "Putia" (bottega) della nonna Iuccia, un luogo di amore e buon cibo. L'ambiente è caldo e accogliente, con arredi personalizzati, oggetti d'epoca e opere d'arte realizzate a mano che raccontano la storia e la passione della famiglia per la propria terra.
Donna Rosamaria, Salvo e Tiziana vi accolgono come a casa vostra, pronti a soddisfare ogni vostra richiesta. Il menu è un viaggio attraverso i sapori autentici della Sicilia, con materie prime selezionate con cura e provenienti esclusivamente dal territorio.
Durante la nostra visita, abbiamo assaporato l'a
ntipasto siculo con formaggi, salumi, olive, pomodori secchi, caponata, tonno e sgombro, accompagnato dal delizioso
pane cunzatu.
Quindi, tra i primi piatti, la
pasta alla messinese e quella con polpette di carne,
mentre lo
spada alla mugnaia e il
tonno fresco in crosta di pistacchio ai secondi sono stati una bella dimostrazione della bravura in cucina.
Ma quello che ha saputo stupirci maggiormente sono i contorni (anche se più che contorni hanno la dignità di portate principali) cioè la ricca caponata e l'
insalata "Tipica" d'arancia e cipolla.
Per concludere in dolcezza, abbiamo assaporato la
torta Fedora, una base di pan di Spagna imbevuta di Malvasia arricchita con ricotta, gocce di cioccolato, granella di mandorle e pistacchio.
A Putia è molto più di un ristorante: è un luogo dove ritrovare i sapori autentici della Sicilia, immersi in un'atmosfera dove l’accoglienza familiare è un valore aggiunto.
A Putia
Via Roma, 8
Siracusa
Tel. 3343524585