Ha compiuto sessant'anni il laboratorio di pasticceria creato da Alfio Neri e oggi condotto dai figli Franco, Salvatore e Massimo. Dal 2008 hanno aperto anche un punto vendita interno, dove deliziarsi con le tante specialità siciliane, che gli hanno valso numerosi premi. Nel 2012, alla Mostra Internazionale dell’Alimentazione di Rimini, il prestigioso “Sapore Innovation Award” per il prodotto più innovativo che è stato MMMhhUUUhhMMM®: un biscotto nato dall'unione di mandorle di Avola al Moscato di Siracusa con miele degli Iblei e con limone di Siracusa; e poi il premio di Pasticceria Top del Golosario 2020. Premi che sottolineano l'impegno della famiglia Neri nel difendere i capisaldi della tradizione gastronomica siciliana attraverso una produzione che parla dialetto siciliano stretto e che impiega materie prime provenienti direttamente dal comprensorio locale.
Così, attraverso i prodotti che escono dal laboratorio di Siracusa, come delizie di mandorla (classiche, al Moscato, limone, mandarino, arancia, caffè, amaretto, pistacchio, cacao), rosticceria, torte, semifreddi, granite (ai gelsi, mandorla, pistacchio, cioccolato, limone, caffè) e gelati si riconosce e si conosce un territorio.
Una nota particolare meritano i cannoli, dalla cialda friabile e dal ripieno di ricotta profumato e leggero, tanto buoni da diventare un vero e proprio rituale del benessere. A Golosaria Milano 2019 abbiamo sperimentato questi straordinari effetti durante un laboratorio di Cannoloterapia, con degustazione di cannoli siciliani, rigorosamente preparati all’istante. Un mito!
via Pausania, 3
Siracusa
tel. 093161553