Un tempo quasi tutte le gastronomie avevano alcune sedute per un pasto veloce. Il modello più diffuso era quello dei mercati: pochi piatti da consumare intorno al bancone, come accade nelle polperie spagnole. E questo modello che abbiamo visto applicato alla carne, sta tornando in tutti gli ambiti, sull’onda dell’interesse per lo street food. A Castello d’Annone (At), affacciato sulla strada principale che collega Asti ad Alessandria, dalla fine dello scorso anno ha aperto Aperifish (tel. 0141 401678).
Al lavoro c’è la famiglia Gado, un passato nell’accoglienza alberghiera e un presente nel catering. Lo spazio è occupato da un grande bancone con alcuni piatti, una vetrinetta con alcune specialità in vasetto e pochi tavoli (non più di 25 posti a sedere). La formula è semplice: non c’è menù, ma una carta dove i prezzi sono a peso. Alcune preparazioni sono sempre presenti, altre possono variare secondo il mercato. Si spazia tra polpo alla ligure, sformatino di scampi, triglie in crosta di patate, moscardini in guazzetto, parmigiana di merluzzetto, sarde alla beccafico. O ancora l’ombrina in acqua pazza, i moscardini in fonduta, le frittatine di bianchetti, il carpaccio di platessa. C’è poi la possibilità di ordinare un fritto, dai calamari ai latterini ai gamberi fino alle mazzancolle in pasta fillo, oppure le cozze proposte in sei versioni differenti: impepate, marinara, alla tarantina, alla diavola (con peperoncino), al gorgonzola, indiana (con curry e piselli) e senape.
Nei fine settimana non mancano i piatti evento (come il simpatico hamburger di tonno) ed è sempre presente una proposta degustazione (a 6 €) con più assaggi da abbinare a un calice di vino, ideale per l’aperitivo. La proposta piace a un pubblico eterogeneo. I fattori di successo: un rapporto qualità/prezzo sicuramente interessante, la formula di vendita a etto e soprattutto la possibilità di ordinare secondo il proprio gusto, rompendo il classico schema a portate. E non è un caso se la loro pagina facebook è un efficace strumento di comunicazione con i clienti aggiornati in tempo reale su menu e promozioni: un altro elemento fondamentale nel nuovo modello di gastronomia - ristorante.