Per il budino: #5 dl di latte #250 g di panna liquida fresca #9 g di gelatina in fogli #2 cucchiaini di miele d’acacia #2 cucchiai di Cointreau #100 g di zucchero #1/2 baccello di vaniglia #25 g di maizena #4 tuorli #100 g di torrone alle nocciole #1 cucchiaio di olio di mandorle o di nocciole (in mancanza, olio di semi di mais) Per la guarnizione: #12 monete di cioccolato medie #1 grossa moneta di cioccolato #50 g di cioccolato fondente #50 g di cioccolato bianco
Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Tritate il torrone con un grosso coltello robusto lasciando però alcuni pezzi leggermente più grossi. Portate a ebollizione il latte con la panna e il baccello di vaniglia. Quando il tutto starà per bollire unite il torrone e togliete immediatamente dalla fiamma.
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi. Unite la maizena, sbattete ancora qualche istante poi versate tutto nel composto a base di latte, panna e torrone. Riportate sulla fiamma (tenuta molto bassa) e fate addensare la crema sempre mescolando. Spegnete, unite la gelatina in fogli, il Cointreau e il miele. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Ungete di olio di mandorle uno stampo in alluminio a forma cilindrica con una capacità di 1,2 litri, versate la crema preparata e lasciate rassodare in frigorifero per 7-8 ore.
Al momento di servire, immergete lo stampo per 2-3 secondi in acqua bollente e capovolgete il budino su un piatto da portata, inserite tutt’intorno le monete di cioccolato di media dimensione in modo che fuoriescano per circa metà e disponete la moneta grande sulla sommità.
Sciogliete separatamente a bagnomaria il cioccolato bianco e il cioccolato fondente, aspiratelo con una siringa da veterinario (acquistabile in farmacia) e disegnate sul piatto dei raggi chiari e scuri alternati.