#4-5 carciofi #5-6 cucchiai di brodo vegetale #1-2 spicchi d’aglio #1 limone #1 cucchiaio di prezzemolo tritato #4-5 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale
Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi, divideteli in metà, asportate il fieno interno e immergeteli in una bacinella contenente acqua acidulata con il succo del limone.
Spellate i primi 8-10 cm dei gambi dei carciofi e mettete anch’essi nell’acqua. Lavate tutto, tagliate i carciofi a spicchi mediamente sottili e i gambi a rondelle spesse circa 1/2 cm. Scaldate l’olio in un tegame in acciaio a fondo pesante e fatevi scaldare l’aglio diviso in metà e privato del germoglio. Aggiungete i carciofi affettati (compresi i gambi), mescolate per poco più di un minuto a fuoco moderato, salate, mettete il coperchio (che deve essere a tenuta perfetta), abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 10 minuti, mescolando alcune volte durante la cottura. Se i carciofi tendessero a seccare, versate qualche cucchiaio di brodo. A cottura ultimata spegnete e spolverizzate con il prezzemolo tritato.