Il Festival dedicato ai Templari ad Alessandria

Tre giornate con ospiti d’eccezione ci porteranno nell’atmosfera medievale

30.06.2023

Dopo il notevole successo delle due passate edizioni, torna ad Alessandria l’innovativo “Festival internazionale dei Templari” ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista, esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. Il Festival è prodotto da ATID diretta da Gian Piero Alloisio con la compartecipazione della Città di Alessandria, in collaborazione con Alexala, CulturAle – ASM Costruire Insieme, l’associazione Cultura e Sviluppo e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, attori e coristi, narratori e musicisti raccontano la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo. Tra i protagonisti, don Stefano Tessaglia, docente all’Università del Piemonte Orientale, studioso dei rapporti fra religione e società, oltre che il vescovo di Alessandria Guido Gallese e, in video, gli interventi di Alessandro Barbero (professore ordinario dell’Università del Piemonte Orientale); Gian Luca Potestà (professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e di André Vauchez (professore emerito dell’Università di Paris X- Nanterre).

fonte FacebookQuest'anno il tema sarà l'"Apocalisse dei Templari” e invita storici e artisti a interrogarsi: cosa ci rivela l’ultimo fra i libri della Bibbia, il misterioso libro dell’Apocalisse? I Templari e i primi crociati aspettavano la fine del mondo e la discesa della Gerusalemme celeste? Come si manifesta la fine del mondo per cristiani, ebrei e musulmani? Epidemie, carestie, alluvioni, guerre e siccità sono segni dei Tempi?

Le serate in piazza Giovanni XXIII-Piazza Duomo avranno il seguente programma:
- giovedì 29 giugno: La prima crociata e l'attesa apocalittica
- venerdì 30 giugno: L'Apocalisse nella biblioteca dei Templari
- sabato 1luglio: I Templari nell’Apocalisse

Le conferenze pomeridiane alle ore 17 presso l'associazione Cultura e sviluppo avranno il seguente programma:
- giovedì 29 Giugno: Storia dei templari in otto oggetti
- venerdì 30 Giugno: presentazione del libro "sulle orme del sacro, i santuari dell'Europa occidentale nel iv-xvi secolo"
- sabato1Luglio: presentazione del libro "Urbano e l'Italia delle città"
L'evento conclusivo di domenica sarà dedicato a "Gerusalemme, città degli ultimi Tempi”.
fonte FacebookIngresso gratuito. In caso di maltempo, le conferenze-spettacolo si terranno nella struttura dell'adiacente Palazzo Cuttica Indirizzo e contatti Alessandria

tel. 380452.2189

festivaldeitemplari@gmail.com

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content