Il termine nutraceutico, associato poi ai prodotti nutraceutici, fu introdotto nel 1989 dal dottor Stephen De Felice, che coniò questa definizione unendo le parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare come i costituenti naturali presenti negli alimenti o nelle piante possono essere sintetizzati per creare farmaci utili per prevenire e trattare alcune malattie.
I prodotti nutraceutici, nel nostro ordinamento, vengono classificati come integratori alimentari e vengono perlopiù associati ai cosiddetti alimenti funzionali (functional food): prodotti che oltre a possedere un effetto nutritivo presentano delle sostanze addizionate in grado di influenzare positivamente alcuni processi fisiologici dell’organismo.
E anche il settore lattiero caseario rivela alcune chicche che rientrano in questa preziosa categoria. È il caso, per esempio, del Caseificio Artigiano Mario Cioeta di Reggio Calabria che ha innovato questo importante comparto con la linea nutraceutica del food, utilizzando la purea di “Goji Italiano”. Quest'ultimo è il marchio del prodotto "Goji" ottenuto completamente in Italia: dalla coltivazione del Lycium barbarum appositamente selezionato, fino alla raccolta, lavorazione e trasformazione delle rinomate e preziose bacche di Goji.
Goji Italiano è anche il nome del progetto di filiera multi-regionale della Rete di Imprese "LYKION", volto alla valorizzazione e produzione del primo vero ed esclusivo Goji made in Italy: tracciato, sicuro, biologico, certificato, di alta qualità e soprattutto senza conservanti.
Villa San Giovanni (Rc)
tel. 0965 794323
info@gojiitaliano.com
Reggio Calabria
via Ravagnese - Salita Aeroporto, 6
tel. 0965 642349