Gli agrumi di Calabria in un liquore unico

È uno straordinario liquore dall’anima calabra, realizzato in Piemonte. La storia di PLAMB

23.09.2024

PLAMB. Nel nome, gli ingredienti. P sta per pompelmo, L per limone, A per arancia, M per mandarino, B per bergamotto. Cinque agrumi coltivati in Calabria, lungo la costa reggina, che diventano un liquore dalla straordinaria complessità ed eleganza gustativa.
La ricetta nasce da un’antica ricetta di famiglia rivisitata da Vincenzo Stirparo, ingegnere di professione, calabrese di stanza a Torino, fondatore di VS Spirits.

Tutto parte nell’azienda agricola Saverio Albanese di Casignana (RC), dove vengono coltivati gli agrumi. Le scorze, pelate a mano per renderle il più sottili possibile mantenendo al contempo gli oli essenziali, vengono infuse a freddo in vasche d’acciaio in puro alcol di grano, per una macerazione che impiega tempi diversi, a seconda del frutto. Infusione e imbottigliamento avvengono presso la storica distilleria Bordiga 1888 di Cuneo, garanzia di qualità.
Il risultato è un liquore dal grado alcolico elevato - 35% vol. - che al naso sembra quasi un profumo. L’aroma è pungente, armonico ed equilibrato, di notevole persistenza.
All’assaggio si conferma in tutte le sue note, in un sorso da cui emergono soprattutto le note piacevolmente amaricanti del pompelmo e del bergamotto, ma con un finale che vede protagonista il mandarino, come quando si mettono le sue scorza sulla stufa e una stanza è pervasa dal sentore inconfondibile.
Noi lo abbiamo provato liscio, a temperatura ambiente, per assaporare l’intensità degli oli essenziali. Ma può essere anche degustato caldo, in un punch. O utilizzato in in miscelazione, con ampie soluzioni. Per esempio, per ottenere un Daiquiri più aromatico o un Margarita più profondo.

VS Spirits

San Sebastiano da Po (TO)
Via Navigliano, 36
tel. 345 5595280
https://www.plamb.eu/
info@vs-spirits.com

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content