Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono una preparazione base della cucina italiana, perfetti per essere conditi in tanti modi differenti

25.10.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
30
People
4-6
Ingredienti

#1 kg di patate #2 tuorli #220 g di farina (più quella per infarinare) #1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva #sale, pepe bianco di mulinello

Portata
ricette base

Lessate le patate con la buccia, sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate facendo cadere il purè sulla spianatoia. Allargatele con una forchetta senza schiacciarle e lasciatele intiepidire. Spolverizzate le patate con un bel pizzico di sale, unite l’olio, i tuorli e 200 g di farina, quindi impastate il tutto senza lavorare troppo l’impasto (per evitare che diventi troppo elastico e richieda altra farina). Se necessario, aggiungete ancora un po’ di farina. Lasciate riposare 5 minuti.

Dividete l’impasto a pezzetti, passateli man mano sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere tanti bastoncini, tagliateli a cilindretti di 2 cm, quindi passateli sul rovescio di una grattugia o su una forchetta schiacciandoli leggermente. Trasferiteli su 2 vassoi, infarinateli bene e metteteli in frigorifero fino al momento di cuocerli.

Lessate gli gnocchi in 3-4 tornate (se cuocete troppi gnocchi per volta, impiegando troppo tempo a riprendere il bollore, rischiano di diventare molli e appiccicarsi gli uni agli altri sul fondo della pentola), scolateli appena affiorano e versateli nella padella contenente il condimento desiderato.
Fateli saltare per pochi secondi e servite.

Qualche utile suggerimento...

Per realizzare gli gnocchi occorre scegliere patate piuttosto farinose (assorbono meno farina). Non devono essere troppo grosse e devono avere più o meno le stesse dimensioni in modo che cuociano tutte nello stesso tempo, evitando che le più piccole cuociano prima e si impregnino d'acqua.

Gli gnocchi di patate si possono realizzare anche senza uova, aggiungendo un poco di farina in più: circa 50 grammi ogno chilo di patate e sostituendo l'olio con 2-3 cucchiai di latte freddo.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content