La cooperativa “Sprigioniamo Sapori” opera all’interno della Casa Circondariale di Ragusa con un laboratorio di produzione di torroni, croccanti e di altri prodotti dolciari a base di mandorla, pistacchio e nocciola. Nasce come logica conseguenza del progetto di reinserimento sociale “Rompete le righe”, finanziato dal Fondo sociale europeo, e si sviluppa attraverso azioni di formazione e corsi di cucina e pasticceria regionale che hanno coinvolto decine di detenuti. Finalità, quella di continuare un percorso di imprenditoria sociale nell’ambito dell’economia carceraria, finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa di persone in esecuzione penale.
Oltre che il gesto ricco di significati per dare un futuro di integrazione ai detenuti, acquistare un loro prodotto è anche un mezzo per assaporare prodotti genuini e tracciati, realizzati con manualità secondo tradizione. Due sono le gamme proposte, quella convenzionale e quella biologica, privilegiando in entrambe l’uso di ingredienti a “KM 0” e le pratiche di commercio equo e solidale. Alla prima linea appartengono i torroni di mandorla e pistacchio, le mandorle caramellate, e la Cubaita di sesamo, squisito torrone della tradizione siciliana legata alle festività, realizzato con mandorle spellate, zucchero, miele, buccia d'arancia grattugiata o a listarelle, cannella. Imperdibile.
Alla seconda, appartengono i croccanti, i torroni, i torroncini e le creme spalmabili (di pistacchio, mandorla, nocciola) oltre alle inedite al sesamo e carruba. Tra le altre novità, gli “Agrumini” al gusto di limone e arancia, squisiti e soffici torroncini con un impasto dolcissimo arricchito di mandorle racchiuse dal cioccolato bianco; i “Quadrotti”, cioccolatini alla nocciola o al pistacchio ideali da sgranocchiare durante la giornata, e il croccante di mandorla (o pistacchio), sciroppo di riso e miele di arancio, dolce tipicamente invernale ed in particolare delle festività natalizie. I prodotti vengono commercializzati su tutto il territorio nazionale, anche grazie alla collaborazione con LiberoMondo (www.liberomondo.org), cooperativa sociale ed equosolidale di stanza a Roreto di Cherasco (Cn).
Sprigioniamo Sapori
via Giovanni Falcone, 78 - Ragusa
tel. 329 1048272