Si parte alla grande domani - giovedì - con “Camminight - campa e cammina -“, passeggiata notturna di 5 km nel territorio comunale, grazie all’impegno messo in campo da Don Gabriele Paganini, parroco di San Savatore Monferrato (Al). Il ritrovo è alle ore 20.30 all’oratorio, e ci si incamminerà verso la panoramica frazione Clorio, percorrendo le strade bianche, ovvero quei percorsi, non asfaltati, che si snodano nelle campagne (e sui margini di fiumi e canali), utilizzati per passeggiate ciclistiche e/o pedonali.
All’arrivo al
Campanone, si accenderà un falò e si degusteranno i
dolci della tradizione locale. È prevista la partecipazione, tra giovani e adulti, di un centinaio di persone, per un evento di grande convivialità e condivisione.
L’evento successivo è calendarizzato, invece, per
sabato 2 e domenica 3 settembre: si tratta di “
Regionando” -
l'Italia del gusto - , nel quale si avrà la possibilità di assaggiare le specialità di 12 regioni! L’appuntamento è dalle ore 19,30 presso il Parco Pineta, ampia area coperta. Navetta da e per il piazzale Milite Ignoto (camposanto comunale).
Regionando è l'unica sagra con la De.Co. sinonimo di qualità e originalità della proposta.
Per consultare il programma completo delle iniziative
www.facebook.com/SettembreSansalvatorese/?locale
Altra bella iniziativa di settembre, è
True Sounds. Suoni dal cuore del Monferrato, progetto nato dalla collaborazione tra il
Comune di Calliano, che dai primi mesi dell’anno ha contattato e coinvolto numerose amministrazioni e associazioni, e
Sistema Monferrato, consorzio di operatori turistici presieduto da
Andrea Cerrato e riconosciuto dalla Regione. «
I nostri operatori hanno capito di non essere soli e di fare parte di un gruppo di lavoro in crescita – spiega il sindaco di Calliano Paolo Belluardo -
In paesi dove un tempo non c’erano posti letto oggi stanno aprendo relais e agriturismi di charme e nei nostri ristoranti si sente sempre più parlare straniero».
«
Ci presenteremo con un’offerta turistica inizialmente rivolta a un turismo per famiglie e per over 50, sia sul mercato italiano sia su quello nordico – sottolinea
Andrea Cerrato, presidente di Sistema Monferrato –
Dobbiamo impegnarci ad affinare l’accoglienza e lavorare sulla promo-commercializzazione non solo per raccontare il territorio, ma anche per comunicare i servizi e le esperienze che si possono vivere in questi luoghi fantastici, molti in area Unesco». Sono attualmente 18 i Comuni, che gravitano su una porzione di Monferrato tra Astigiano e Casalese, che hanno deciso di scommettere su questo progetto di «
accoglienza diffusa» che parte dal concetto di «albergo diffuso» per espanderlo a un’area vasta.
Sono
Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Casorzo Monferrato, Calliano Monferrato, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Frinco, Fubine, Grana Monferrato, Grazzano Badoglio, Montemagno, Ottiglio Monferrato, Penango, Portacomaro, Scurzolengo, Tonco, Viarigi e Vignale Monferrato.
L’accoglienza diffusa è una forma di organizzazione, gestione, promozione e commercializzazione di un'offerta turistica proposta da una rete di imprese, non solo ricettive, attive su un territorio che, coinvolgerà nel tempo nuove aree, senza mai snaturare l’idea di partenza.