È la sensazione di un risveglio dei sensi. Accade in un suggestivo panorama collinare del Pescarese, accarezzati dall’aria salmastra dell’Adriatico, quando si arriva a La Bandiera, nel cuore verde d’Abruzzo, con l’incantevole piana di Navelli, tra siepi di prugnolo, rocche Normanne e cervi al pascolo.
Il ristorante, fiore all’occhiello di Civitella Casanova è asceso alle cronache eno-gastronomiche negli anni grazie all’impegno della famiglia Spadone: Marcello, chef formatosi alla corte di Gualtiero Marchesi e poi Mattia con esperienze al Celler de Can Roca e Alessio, sommelier di grande professionalità.
La vera
enfant prodige in questa cucina è però
Bruna, colei che si occupa dell’orto e confeziona piatti unici, una donna la cui sensibilità riesce a esaltare il territorio facendo incontrare ingredienti e sapori con un semplice mazzolino d’erbe e fiori.
Il benvenuto: coppette di cialde di cereali con creme e maionesiIl benvenuto consiste di due
coppette di cialde di cereali arricchite di creme e maionesi stuzzicanti: insieme a un calice di Trebbiano anticipano l’
insalata 20/1, proposta vegetale che vibra di sapori e profumi giocando sulle percezioni prima palatali e poi retronasali in quello che potremmo definire un loop ancestrale.
L'insalata 20/1I
tagliolini ai funghi: la classica pasta fatta a mano avvolta da una cremosa mantecatura, la polvere degli stessi funghi affumicata apporta un intenso aroma di sottobosco e legno.
I taglioni ai funghiUn Cerasuolo ci accompagna con il
cosciotto d’agnello ed erbe aromatiche, piatto che sa raccontare questa terra e la sua identità pastorale: la cottura è precisa e i profumi sono intensi, tra delicatezza e veracità.
Il cosciotto d'agnello ed erbe aromatichePer concludere, onorando i trascorsi spagnoli di Mattia, ecco il
dolce Todo Blanco… un dessert tridimensionale a base di dulce de leche, vero e proprio omaggio a Jordi Roca.
Todo Blanco
La Bandiera
Civitella Casanova (PE)
C.da Pastini, 4
tel. 085845219