A Bologna solo cucina regionale? No. Soprattutto per chi ama bere i vini dell’Emilia Romagna, protagonisti il 17 di Golosaria, da scoprire gli abbinamenti con i piatti della cucina siciliana. Baluardo del gusto dell’ “isola della luce e del sole” nel cuore del capoluogo, il cui simbolo è la Torre degli asinelli, è La Fastuchera.
È la creatura di Alessandra e Luana, le due titolari, entrambe di origini siciliane, che hanno voluto portare profumi e sapori della loro regione piena di sole e di calore nella splendida città emiliana.
L’ambiente è semplice, ma molto accogliente, con pochi posti disponibili per non sovraffollare il locale. All’esterno un piccolo cortile verde dove nelle giornate di primavera ed estate si gode di una pace preziosa, che fa riposare dal traffico cittadino.
Il menu, stante la diversa provenienza siciliana delle due titolari (una è palermitana, l’altra ragusana) spazia tra tutte le tipicità isolane, con piatti semplici ma gustosi, in cui a essere esaltate, con una buona tecnica, sono le ottime materie prime.
In tavola, per iniziare, tartare di tonno con citronette e Zibibbo, misticanza in crema (vedi foto sopra). In alternativa uovo scioscè cotto nel pomodoro fresco, erbette e bottarga di tonno.
Poi di primo, difficile resistere alla tentazione che è la parmigiana di melanzane alla siciliana, ma non è da meno il cous cous con sugo di pesce e mandorle.
Di secondo? Per i golosi salsiccia siciliana al forno aromatizzata all’arancia, verdure arrosto.
Per chi ama il pesce piatto della tradizione, involtini di pesce spada.
Cannolo alla siciliana a chiudere.
Alessandra esperta ed appassionata di vino, si è creata uno spazio notevole diventando un punto di riferimento in città, e creando una bella cantina.
Servizio informale, ma molto cortese. Prezzi che lasciano il sorriso soprattutto se si pensa che ci si trova in pieno centro bolognese.
La Fastuchera
Via Saragozza 60/A
Bologna
Tel. 051 5872739
www.lafastuchera.it