Il gelato della terra

Alla gelateria Materica di Sondrio si privilegiano le materie prime della Valtellina

20.04.2021

Oggi è una bella giornata di sole primaverile e decido che è il momento migliore per gustare un gelato unico, quello di Materica di Sondrio. Ritrovo Gianfranco Cerletti con la compagna Sonia Moroni finalmente nella loro magnifica gelateria-pasticceria, aperta al pubblico, un anno fa era con le consegne a domicilio.

E ritrovo la loro capacità di fare bene: la pasticceria continua la produzione con dolci e novità.
Scopro così le pralinature, frutta caramellata da perderci la testa, e la gelateria, fulcro dell’impresa, ci mostra sempre nuovi fantastici gusti. Tra questi sono da provare il cioccolato amaro dal Perù, rigorosamente monocultivar; il cremino di Ponente (Liguria e sud Piemonte) a base di distillato di acqua di fiori d’arancio amaro con pralinato di nocciola Piemonte Igp; lo yogurt dell’azienda agricola Bio La Taiada di Berbenno; la crema all'“uovo di Selva” dalle galline che razzolano libere in un bosco di castagni sopra Morbegno; la Memoria Balinese, un gelato dolcificato con il gulamerah di Bali e le meringhe ottenute con la stessa melassa da nettare di fiori di palma da cocco raccolta a mano e cotta in loco.
Attendiamo l’estate perché la gelateria diventi un'agri-gelateria che utilizza le storiche coltivazioni frutticole (mirtilli, fragole, more, lamponi, fichi, pesche e tanto altro), che contemplano alcune varietà autoctone, quasi sconosciute, per produrre gelati di stagione uniti alle confetture e anche alle sciroppate.
Una gelateria artigianale coerente con la filosofia de ilGolosario dove il gelato viene preparato con latte vaccino e ingredienti naturali senza l’impiego di semilavorati.

Gelateria Materica

via Stelvio, 76
Sondrio
tel. 3493879009

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content