A Mergozzo, splendido borgo ossolano affacciato sulle sponde dell’omonimo lago, brilla una nuova luce accanto alla presenza della mitica “Fugascina”, la focaccia dolce biscottata creata da Giordano e Patrizia Pavesi. Protagonista di questa storia è un'altra solida conoscenza del nostro Golosario, la famiglia Castagna, affinatori di gran vaglia in quel di Ornavasso; da oltre 60 anni sono infatti dediti alla stagionatura di formaggi alpini come il Bettelmatt, il Formazza, il Nostrano Mottarone, la Walserina o le grandi Dop come il Bra, il Raschera, il Castelmagno e la Toma.
Proprio sulla piazzetta prospiciente il lago,
Giuseppe e la moglie Raffaella hanno creato
Casa Castagna 1620, un autentico gioiellino di design all'interno di un palazzo nobiliare seicentesco. Dopo un attento e sapiente restauro, hanno dato vita a 5 camere-appartamento di prestigio con vista lago per gli ospiti. Un modello di ricettività glamour che a Maison Castagna trova un significativo valore aggiunto nella loro lunga e affermata esperienza di cultori delle chicche casearie piemontesi e non solo. Negli spazi del palazzo, troviamo infatti anche una sala bar all’ingresso, che offre una pausa a coloro che vogliono anche solo godere della bellissima vista lago accomodati presso i tavoli antistanti l’entrata del locale e distribuiti sulla piazza del comune. E una sala pranzo per gli ospiti, che propone una cucina tradizionale all'insegna della stagionalità e delle materie prime di queste suggestive vallate. E non poteva certo mancare, ricavato in un grottino originale, la bella
sala di affinatura formaggi con annessa vendita, che propone le prelibatezze del territorio (ma non solo): si potranno acquistare così il Formaggio di Cosasca, il Rosa Walser, poi Nostrano dello spazzacamino di Vigezzo, nostrano del Mottarone e molte prelibatezze di capra naturali e affinate. Ma anche eccellenze casearie di altre regioni, come i podolici, i pecorini di fossa e altri affinati molto originali di capra.
Molto interessante la proposta degli
insaccati, tra i quali citiamo il Crudo di Vigezzo affumicato, il Crudo del Monte Rosa, i salami di selvaggina, poi mocette, bresaole ossolane, mortadelle di fegato.
Tra gli scaffali del grottino, fa anche capolino una selezione accurata di mostarde, aceti, oli, succhi naturali, confetture dolci e salate, passate di pomodoro e prodotti da forno. Infine, l'ultima chicca realizzata da Giuseppe Castagna è l'
angolo enoteca, con una proposta ampia di etichette che strizzano l’occhio al territorio ma non solo.
Da oggi, abbiamo un motivo in più per raggiungere l'accogliente lago di Mergozzo, e trascorrere un weekend all'insegna del gusto e del bello.
Casa Castagna – Lago di Mergozzo
Mergozzo (Vb)
piazza Cavour, 6
tel. 0323 1991082
info@casacastagna1620.it
https://casacastagna1620.com