Al Trussardi cucina d’autore e servizio di classe!

A Milano, di fianco al Teatro alla Scala, professionalità rara nella gestione di sala e cantina ed emozioni dai piatti del duo Perbellini - Tricarico

07.06.2023

Ha fascino senza eguali il centro di Milano. Con la Madonnina che domina la città, il Duomo, palazzo reale. Fai due passi in Galleria Vittorio Emanuele II e sei in piazza della Scala. Esci e hai sulla destra Palazzo Marino. Sulla sinistra, il teatro più bello del mondo, tempio internazionale della musica. Di fianco alla “Scala” un altro “tempio”, ma del gusto. È il Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini.

Al primo piano, la sala da pranzo, elegante, con le finestre che regalano un colpo d’occhio emozionante sulla piazza. Con i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo impeccabile. La prima sorpresa la regala il team che opera in sala. Una squadra formidabile, che sotto la guida del direttore Savio Bina, uno dei più grandi professionisti del settore, non sbaglia un colpo. A partire da Matteo Cino, sommelier di razza, che gestisce l’ottima cantina con competenza e professionalità rare. Lo diciamo subito perché si sa, fattore distintivo, anche di locali famosi, da tempo è il servizio. Qui, sotto questo profilo, tutto filerà nel migliore dei modi.
Savio Bina (a sin.) con Matteo Cina (a destra)La seconda sorpresa, meglio, emozione, verrà dalla cucina. Giancarlo Perbellini ha affidato i fornelli a un vero fuoriclasse, Simone Tricarico, già al suo fianco a Verona, e con un bagaglio di professionalità immenso costruito all’estero con anni di lavoro al fianco di maestri di fama internazionale come Alain Ducasse, Michel Roux, Michel Bras e Pascal Barbot. La classe non è acqua, e i menu che qui son stati pensati raccontano Italia e Milano, in chiave contemporanea e golosa. Con un rispetto assoluto della materia prima, con tecnica sopraffina e con guizzi di creatività mai sopra le righe.
Giancarlo Perbellini (a sin.) con Simone Tricarico (a destra)Per iniziare sarà subito gola in festa con l’insalata di musetto all’agro o con le animelle dorate, carota, yogurt e sesamo.
Tra i primi riso, zafferano, ossobuco che è versione personale del piatto simbolo del capoluogo meneghino, reinterpretato in chiave moderna.
In alternativa gnocco di patate, patate e uova di tonno. O ravioli, borragine e ricotta di bufala, cremoso al macis, limone nero.
Tra i secondi imperdibile la “regina” della cucina lombarda, La Milanese cotta & cruda®, preparata in forme di tre centimetri impanate solo a metà, e dove la parte cotta evoca la tradizione e la cruda l’oggi, con il palato che vive una doppia sensazione, con il morbido crudo che con la sua freschezza esalta la parte cotta, porosa e croccante.
In alternativa piccione, griottes, mandorla salata e cacao. O rana pescatrice ai carboni, friggitello, mozzarella affumicata.

Gran finale con quella barbajada che è gloria meneghina, che nessuno fa più e che qui vi farà toccare il cielo con un dito. Oppure con banana, lime e caramello o fiori e frutti di bosco, cocco.
Coccole finali e caffè vi faranno uscire con tanta voglia di tornare!
Questo ristorante è una Corona de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio! Questo è uno dei migliori ristoranti d’Italia!

Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini

Piazza della Scala, 5
Milano
Tel. 0280688201

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content