Modica è in Sicilia tappa fissa per gli amanti del gusto e delle particolarità. Non solo per il cioccolato speziato ma anche per l'olio prodotto da cultivar autoctone come la Moresca.
L'oleificio Mallia è un'azienda che nasce quasi mezzo secolo fa, nel 1970, da un’intuizione e dalla lungimiranza dei signori Diego e Raffaella Mallia. Già commerciante di olio in giovane età pensò che i tempi fossero maturi per creare il suo frantoio.
Oggi a parlare dell'azienda troviamo Antonio, il nipote di Giovanni – figlio di Diego e Raffaella – e quindi portavoce della terza generazione che ha vissuto l'oleificio tramandandone l'identità. Una realtà che oggi conta circa 5.000 ulivi e 2.000 carrubi.
Nel 2004 il signor Diego decide di dedicarsi solamente alla cura dei suoi terreni e lascia la gestione del frantoio ai figli. Con loro arriva un rimodernamento dell’azienda e si passa da un sistema tradizionale di molitura a un impianto a ciclo continuo che ha permesso di migliorare e perfezionare la qualità dell’olio firmato Mallia. Durante la lavorazione la temperatura viene mantenuta sempre costante, senza mai superare i 27 °C, in modo da ottenere un'eccellente Olio Extravergine d'oliva "estratto a freddo" dalle straordinarie caratteristiche organolettiche, infine l'olio passa da un separatore che lo divide dalle restanti particelle di acqua.
Via Gianforma Margione, 45
Modica (RG)
tel. 0932 901091