Oggi siamo in un posto a dir poco speciale, splendido e singolare, direi proprio imperdibile: I Carusi, Ristorante a Noto. Si viene accolti da una splendida signora “dai mille segreti”.
Si chiama Simona Privitera, patronne de I Carusi, che ci ha raccontato la sua storia, di quando, bambina, con la nonna raccoglieva le erbe spontanee in campagna e con il nonno i pomodori e poi l’odore del lievito madre e del mosto dell’uva appena pigiata. Da qui nasce in lei l’amore per il mondo contadino che la porta nel 2006 a dare vita all’azienda agricola Biologica ad Acireale dedita principalmente alla coltivazione del pompelmo rosa. Con il passare degli anni l'azienda agricola biologica i Carusi cresce, si espande, e nel 2013 arriva la nuova sede a Noto, in provincia di Siracusa, dove nasce il bio relais, dove la protagonista indiscussa è la natura.
Il
boutique hotel sorge infatti nel cuore del Val di Noto, tra mandorli, ulivi, limoni e ortive, in mezzo al verde. Tutti i prodotti offerti agli ospiti dalla prima colazione alla cena sono raccolti nella tenuta, pertanto sono realmente a km 0. Producono infatti confetture, olio extravergine d’oliva e coltivano alcune varietà di mandorle tra le più pregiate al mondo come la pizzuta e la fascionella.
Simona si occupa anche della cucina del relais, mescolando nei suoi piatti gli odori e i sapori di materie prime biologiche coltivate personalmente in situ, nei campi intorno alla tenuta. Così nascono le diverse proposte di menu in grado di soddisfare i palati di tutti, pensate esclusivamente per accrescere il benessere degli ospiti. Si può scegliere tra un menu a base di pesce e uno a base di carne. Come terza proposta, l’apprezzatissimo menu vegetariano: espressione massima del chilometro zero, esperienza culinaria indimenticabile.
Tra i piatti che abbiamo degustato ricordiamo con sommo piacere: il gambero in crosta di capelli d'Angelo, le
cozze al basilico con sfera di cacio,
la
passeggiata tra il mare e la campagna tra gli antipasti.
A seguire il
risotto con crema di piselli e tartare di spigola e caviale di pepe rosa
prima del
branzino in crosta di gamberi e corona di patate.
Al dessert ecco il
bisquit ai fiori e frutti rossi con mousse di limone e salsa al passion fruit
e il
rotolo ai frutti e fiori rossi moussse di limone e salsa al frutto della passione.
L'edificio da cui ha avuto origine il bio relais è stato recuperato da un'antica casa di campagna destinata alla lavorazione delle mandorle prodotte nell'agro circostante. Il boutique hotel valorizza i materiali della tradizione, come la pietra tenera di Noto, i coppi in argilla chiara e la pietra calcarea dura di Modica, che si incontrano con elementi e forme contemporanee e i più moderni servizi. Ospita cinque incantevoli camere e suite con giardino privato per una vacanza esclusiva, ma di naturale relax.
I Carusi Bio Relais
contrada Piana Bucachemi s.n
Noto (SR)
tel. 347 5128021