Oggi siamo alla quarta generazione della famiglia Migliore, che lavora ancora con l'oleificio di famiglia nella contea di Butera, Butirah per gli arabi.
Questo piccolo centro in provincia di Caltanissetta divenne uno dei più importanti centri della Sicilia nel Medio Evo per la sua posizione strategica, ma soprattutto per le sue risorse naturali: varie e rigogliose sono infatti le coltivazioni tipiche della zona, dalle pesche alla liquirizia.
La molitura viene effettuata nel frantoio di proprietà entro poche ore dalla raccolta, per ottenere un olio di alta qualità, che viene poi conservato in particolari recipienti in acciaio inox, situati nelle cantine, combinazione indispensabile per consentire al prezioso liquido una decantazione naturale, in grado di conservare e implementare le qualità organolettiche del prodotto.
La produzione si aggira intorno ai 100 mila litri l'anno, abbinati negli ultimi anni alla produzione di vino (Nero d'Avola e Syrah soprattutto) e alla frutta fresca di stagione.
contrada Gurgazzi SNC
Butera (Cl)
tel. 3204621267
info@gruppomigliore.com