Si chiama Caffè Amaro questo localino grazioso sulla piazza di Garda, che lambisce il grande lago. Ci sono stato una sera, una di quelle dove “si esce poco”, ma nonostante ciò la cucina casalinga di Erminia Dolci era accesa e la professionalità del figlio, Andrea Benato in sala, ineccepibile. D’estate e quando il tempo è bello, anche grazie alla mitizza del clima lacustre, ci si accomoda in un dehors davvero invitante, che chiamano terrazza da queste parti.
In tavola arriva l’acqua Lauretana e il menu che vira sui piatti della tradizione, con inclinazione veneta.
Per esempio l’antipasto misto del lago, che annovera polenta con il luccio in salsa, tartare di trota con dadolata di verdure e trota marinata con cipolla di Tropea caramellata. A corredo c’è una carta dei vini decisamente soddisfacente, anche nelle offerte a bicchiere dove spicca il Custoza (eccellente il mio Bio di Villa Amerighi).
Fra i primi sarà iconica la
pasta e fagioli alla veneta, accanto ai bigoli con porri e salsiccia oppure con le sarde del lago.
Piacevoli i
maccheroncini con ragù bianco di anatra e zucca.
Sempre su tendenze venete, ecco il
baccalà in umido con la polenta, quest’ultima capace di accompagnare anche lo stracotto d’asino.
C’è anche una selezione di formaggi della Lessinia, oppure piatti a base di carne di cavallo. Si chiude con la semplicità del
salame al cioccolato, oppure il semifreddo all’amaretto accanto a cheesecake e torta al cioccolato. Lo racconterò agli amici.
Osteria Caffè Amaro
piazzale Roma, 2
Garda (Vr)
tel. 346 6332296