Eccoci a Piacenza in questo locale moderno e urbano che sta in via Santa Franca (quella che attraversa lo stradone Farnese). Ora, la prima volta che sono passato, le ampie vetrate (chi mi accompagna a cena mi ha spiegato che è nato al posto di un supermercato) mi hanno consentito di apprezzare l’arredamento vivace, attuale e allo stesso tempo vintage, con qualche oggetto del passato: per esempio un motorino in vetrina, e altri pezzi storici. Insomma, osservando dall'esterno mi è piaciuto il gusto dell’arredo.
Così, finalmente, a un anno dall’apertura, in una serata autunnale sono andato a provarlo. Il risultato è stato ottimo, sono rimasto affascinato dalla luminosità e modernità con un tocco retrò (raro il mezzo telefono a muro nella camera antistante la toilette) e soprattutto colpito dalla bontà delle portate per la gradazione dei sapori delle famose specialità piacentine e delle pietanze contemporanee.
Infatti, oltre ai piatti piacentini, la cucina propone quelli creativi o più ricercati. Dall'entrée al dessert, una continua scoperta.
Oltre ai piatti del menù, ce ne sono alcuni speciali ispirati agli ingredienti della stagione, al clima, allo stato d’animo (cfr. https://www.santafranca.it/), raccontati a voce.
Via Santa Franca, 52
Piacenza
tel. 3341450261