Il successo della guida Gatti Massobrio, dal suo essere fotografia autorevole e fedele della vera ristorazione italiana. Tra le realtà raccontate, anche indirizzi di nuova concezione, ossia locali polifunzionali e Ciberie. Luoghi dove il gusto è protagonista, non secondo le tradizionali declinazioni di ristoranti, trattorie e osterie, ma in forme nuove. Tra questi, interessante Scibui (Via Padre Luigi Sampietro, 109 – Tel. 0296709121) di Saronno (Va).
Attenzione. Shibui è concetto giapponese che indica una “bellezza sobria, non appariscente”. Ma non inganni l’insegna, con il suo richiamo all’Oriente, perché qui i protagonisti non son né sushi né altre specialità orientali. Nicola e Andrea, i due soci, han creato un baluardo di italianità, estendendo la proposta solo a qualche chicca di particolare valore del resto d’Europa.
Il locale è aperto sette giorni su sette, dalle 7 del mattino quando vengono servite le colazioni, a ben oltre la mezzanotte, ed è bar, bistrot, ristorante, pizzeria, enoteca e boutique del gusto, con la caffetteria che prosegue fino alle 18.30, l’aperitivo di scena dalle 18.30 alle 20.30, il lounge bar operativo dalle 20.30 all’1.00, la cucina a fornelli accesi a pranzo, dalle 12 alle 14.30, e a cena, dalle 19.30 alle 23.
Ben suddivisi gli spazi, con le sale dove si mangia, distribuite su due piani, con grandi vetrate, pareti con mattoni a vista o legno, parquet, un gran numero di bottiglie in esposizione, botti utilizzate come ripiani per alcune delle cose buone che si possono gustare o acquistare. Per la bella stagione c’è un accogliente dehors. Di fianco al bar, i pizzaioli al lavoro al forno a legna, da cui, se vi va, potrete avere buone pizze gourmet. Per una sosta nel segno delle cose buone, per voi la possibilità di comporvi un piatto con i vostri salumi preferiti, “pescando” dalla bella selezione.
A pranzo, menu più veloce, ma con buoni piatti come gnocchetti con salsiccia e trevisana, polpettine di spinaci con crema al Bitto e mandorle, mela al forno con amaretti di Saronno e crema chantilly, cui potrete abbinare vini a bicchiere dalla bella lista.
A cena, menu più articolato con proposte come gamberi rosa scottati e composta di peperoni e zenzero, spaghetti Mancini alla chitarra con bottarga di muggine crema ai frutti di mare e sardina del Mar Cantabrico affumicata, calamaro scottato su crema di zucca e patate novelle, cime di rapa e salsa alle castagne, e strudel di pere, noci, uvetta e cioccolato bianco con salsa ai frutti di bosco a chiudere. Si sta bene.