Disponete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete il sale e iniziate a versare l'acqua calda al centro, gradualmente, impastando inizialmente con una forchetta. Una volta messa tutta l'acqua, iniziate a impastare con le mani. Impastate per almeno 5 minuti, ripiegando più volte l'impasto su se stesso. Coprite il panetto con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Riprendete il panetto, ammorbiditelo velocemente se necessario, quindi dividetelo in 2 (o più) parti e iniziate a stenderlo con la macchinetta tirapasta. Una volta ottenute le varie sfoglie, scegliete la forma che volete ottenere: io ho creato delle tagliatelle. La pasta fresca è pronta: non vi resta che cuocerla e poi condirla. Di solito ci vogliono 6/8 minuti di cottura.
Bollire i cardi e una volta cotti emulsionare con il brodo vegetale per ottenere una crema. Nel frattempo fare un soffritto leggero con aglio e olio EVO, rosolarci le mazzancolle, aggiungere un cucchiaio di capuliato a questo punto bagnare con del brodo di pesce e finire di cuocere le tagliatelle , comporre il piatto con al centro la salsa di cardi, la pasta e finire con le manzancolle.