Ad Alfiano Natta la vacanza genuina

Cos’è la genuinità? Verrebbe da dire Il Mondo di Pa' al secolo Paolo Molino, barba bianca foltissima e tanta simpatia. Nel 2006 ha intrapreso un percorso che lo ha portato da una carriera di informatico a quella di oste nel Monferrato. La sua passione per la terra e le sue tradizioni lo ha spinto ad offrire ai turisti un'esperienza autentica, con soluzioni di soggiorno e degustazione delle specialità locali.
pa-apertura.jpgAl centro di questa esperienza c'è Da Nonna Carla, un tipico cascinale piemontese a Sanico, frazione di Alfiano Natta, al centro di una contesa sulla richiesta di riempirlo di impianti fotovoltaici. Qui, sei camere arredate in stile "della nonna" accolgono gli ospiti, offrendo anche la possibilità di pranzare e cenare con piatti tipici e casalinghi preparati con ricette tramandate. Tra le specialità, la bagna caoda, il coniglio d'la bagna neira e la panna cotta al Barbera.
pa-ragazza.jpgNel tempo, la sua iniziativa si è evoluta, ma sempre nel rispetto della filosofia di un ritorno ai modi semplici dell'ospitalità contadina. Nel 2014 l'acquisto di 5 ettari di vigneti già vitati, principalmente a barbera e grignolino ha dato vita alla produzione di vini, denominati "il Primo", "il Secondo" e "il Terzo", come i figli nelle famiglie contadine di un tempo. Ma siamo già arrivati al Nono. Il Bianco è un gradevole cortese frizzante; ma ci sono poi due versioni di Grignolino e una teoria di Barbera, compresa quella frizzante che si sposa bene con la sua cucina. Usa botti di legno in molti casi, e il risultato, anche senza l’uso di botti, è molto piacevole.
pa-prodotti.jpgOltre al vino, Il Mondo di Pa' offre una produzione di confetture, composte, conserve e biscotti fatti in casa, fra cui quelli alla Barbera che già conoscemmo agli albori, quando la produzione era quella di Nonna Carla.

Sempre al 2014 risale Villa di Pa': un elegante edificio del '700 situato sulla collina di Villadeati, ideale per un soggiorno sognante.
Nel 2019, il progetto "Piovà" ha preso invece vita a Piovà Massaia, un piccolo borgo in provincia di Asti al confine con Torino. La ristrutturazione della casa dei nonni ha dato vita a tre bilocali, aperti agli ospiti a partire da febbraio 2022. E siamo nel cuore della terra dei Santi, vicino a Castelnuovo don Bosco e a Passerano Marmorito, il paese evocato da Giorgio Faletti al Drive In, che esiste per davvero.

Il Mondo di Pa’ dunque non è solo un luogo di soggiorno, ma un vero e proprio punto d'incontro dove al fine settimana è possibile partecipare a degustazioni di vini accompagnate da taglieri di salumi e formaggi, piccoli aperitivi, colazioni con torte e biscotti fatti in casa e cene a base di prodotti stagionali. Dei nostri assaggi ricordiamo il tris di antipasti piemontesi, gli agnolotti al ragù monferrino e gli gnocchi con pesto, rucola e nocciole,
pa-gnocchi.jpgoppure le lasagne di Alessia, che sono l’inno alla semplicità. Fra i secondi imperdibile l’arrosto alla casalese,
pa-carne.jpgo la lonza di maiale alle prugne, prima di chiudere con cremoso ai frutti di bosco e la crostata della casa. Felicità!
pa-dolce.jpg

Il Mondo di Pa’

Fraz. Sanico - Via Vittorio Emanuele, 11
Alfiano Natta
Tel. 3203895675
info@ilmondodipa

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia