La griglieria dove si viene conquistati dalle ricette della tradizione maremmana
Natura aspra quella della Toscana che odora di Maremma. Siamo a Massa Marittima, dunque, alla griglieria La Boccia, in un vecchio podere maremmano con una grande veranda annessa, che sembra avvolgere l'ospite fin dal primo impatto. Essendo perfettamente a metà tra mare e montagna (località Schiantapetto, 51 – tel. 0566902118), la varietà dei piatti lascia confusi per la scelta, per cui viene la voglia di prenotare nuovamente un tavolo.
Dall'antipasto di tipici crostoni toscani al tonno scottato con scaglie di tartufo, la nitidezza del gusto è ottima: i prodotti sono freschi, del territorio, il pesce proviene dal vicinissimo Mar Tirreno. E tutto viene raccontato e presentato con simpatia dai titolari. Prima di sedersi al tavolo, c'è la possibilità di prendere un aperitivo all'aperto, seduti su vecchi divani vintage o sotto un gazebo bianco. A farla da padrona saranno i primi piatti. Ricche di gusto le pappardelle fatte in casa col ragù cinghiale, cucinato secondo tradizione, ma che dire dei maltagliati al nero di seppia ed astice, per cui bisogna far menzione positiva anche per l'impiattamento.
Tra i secondi piatti sono da menzionare sicuramente la Chianina e lo spiedo di pesce. Per quanto riguarda i dolci sono immancabili i Cantucci col Vin Santo ma anche i grandi classici come il tiramisù.
Trovare un difetto è molto difficile, al massimo una pecca, che di negativo ha poco: l'abbondanza delle porzioni a volte non permette di completare il pasto, ma i pareri potrebbero essere discordanti. In sostanza, La Boccia è una calda sorpresa, che ha pure un ottimo rapporto qualità/prezzo.