Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta l'eccezionale Trebbiano d’Abruzzo Cocciopesto 2020
L’articolo su ilGusto.it a firma di Paolo Massobrio è dedicato al Montepulciano d’Abruzzo.
Tra i suoi assaggi, eccezionale il Trebbiano d’Abruzzo Cocciopesto 2020, dal bel colore dorato, profumi di spezie e liquirizia e grande equilibrio in bocca. “Un bellissimo esemplare dove il tratto minerale sul palato si fa sentire piacevolmente chiudendo in maniera pulita come una caramellina con spezie anche nel retrogusto” – dice Massobrio. Che fa il paio con il Trebbiano d’Abruzzo “Le Murate” 2021, dal sorso equilibrato e pieno, con un bel finale sapido.
Sono prodotti sulle Colline Teramane dai fratelli Elena e Alessandro Nicodemi, che hanno proseguito l’attività iniziata mezzo secolo fa dal padre Bruno. Oggi coltivano 30 ettari in regime biologico per una produzione annua di circa 200 mila bottiglie.
Tra queste, il Cerasuolo d'Abruzzo Notari Superiore 2021 di colore rosato, e poi i grandi rossi: il Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Le Murate 2020 – di cui Massobrio si è subito innamorato – ; il Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo “Notàri” 2019, un vino pazzesco, dai profumi agrumati accanto alla pesca; infine il Colline Teramane Montepulciano Riserva d’Abruzzo “Neromoro” 2016, in cui spicca l’eleganza che resta la nota distintiva di tutti i vini delle Colline Teramane.
Fattoria Bruno Nicodemi
Notaresco (Te)
Contrada Veniglio SP19 n. 8
tel. 085895493
Per leggere l’articolo completo clicca qui