Pubblicato un ricettario che sarà interpretato da 8 cuochi austriaci
Un'iniziativa golosa che permette di scoprire i tanti usi in cucina di un formaggio tipico veneto che nasce sulle Dolomiti, il Piave Dop.
È un formaggio a pasta dura, proposto in cinque stagionature: Fresco, Mezzano, Vecchio, Vecchio Selezione Oro e Vecchio Riserva, che differiscono per il grado di stagionatura. In questo ricettario viene preso in considerazione il Piave Selezione Oro, che ha oltre un anno di stagionatura.
Il ricettario Nice to Eat-Eu nasce dai legami intessuti negli anni con il territorio austriaco, che hanno portato a interessanti collaborazioni con 8 selezionati ristoranti viennesi. Sono proprio gli chef della capitale austriaca a firmare le ricette che danno diverse interpretazioni, dalla più classica alla più fantasiosa, del formaggio Piave.
E’ dunque uno strumento ricco di tanti spunti e idee, facilmente replicabili anche a casa, ed è scritto in tre lingue: italiano, inglese e tedesco, per aspiranti chef di tutta Europa. Può essere scaricato dal sito Piave DOP & Nice to Eat-Eu (link) dal nome del progetto nato per fare conoscere in Italia e non solo le peculiarità del Piave Dop.
Un aiuto in più per i meno abili in cucina è la possibilità di seguire sul sito i video che illustrano passo dopo passo le varie fasi della preparazione dei piatti.
Cosa potete trovare? Dai piatti più tradizionali come la polenta rustica con Piave, salsiccia e finferli e il risotto al radicchio e Piave a quelli più creativi come il filetto di orata gratinato ai funghi e Piave o i calamari farciti al Piave con cavolo nero, zucca e maionese alla curcuma. Che altro aggiungere? Buon appetito!