A Sant’Angelo Lodigiano, negli spazi della celebre gastronomia, oggi anche la possibilità di fare una cena da sogno!

È da anni un’eccellenza de ilGolosario. E oggi è anche un’eccellenza dell’altra nostra guida IlGolosario Ristoranti.

L’Enogastronomia Rusconi di Sant’Angelo Lodigiano è una delle migliori boutique del gusto d’Italia. Un indirizzo che i titolari, i Rusconi, ovvero Luigi, per tutti “Luison”, suo fratello Angelo e sua moglie Margherita con quotidiana selezione competente e ricerca appassionata solo dei prodotti migliori, hanno trasformato in un autentico paradiso di cose buone.
esterno.jpgLa vostra meta è a pochi metri dalla casa natale di Madre Cabrini (che qui nacque il 15 luglio 1850) al civico 161 della via a lei dedicata. A dirvi che siete arrivati, l’insegna bianca con scritta rossa, Enogastronomia Fratelli Rusconi, che campeggia alta sulla sinistra sulle due vetrine e sulle due finestre luminose.
bancone.jpgAll’interno, lo spettacolo degli scaffali colmi di golosità e dei due grandi banchi scintillanti e colmi di ogni bendidio con formaggi, salumi, confezioni di pasta, riso, sottoli, dolci e le proposte del giorno per chi vuole portarsi a casa piatti per pranzo o cena.
prodotti.jpgE sulla destra la fornitissima enoteca con centinaia di vini di meditata selezione.
vini.jpgTra queste mura è cresciuta Giorgia, la figlia di Margherita e Luigi, che dai genitori ha imparato la cultura del lavoro e dell’accoglienza, e con sacrifici e passione ha acquisito una conoscenza rara di artigiani e vignaioli, e dei loro prodotti.
giorgia.jpgPoiché il destino ha voluto che suo compagno di vita sia Cristiano Luchi, chef di valore con importanti esperienze in curriculum. Insieme hanno pensato di avviare una nuova attività che arricchisce la proposta del negozio, e così qui ora si possono organizzare sia aperitivi sia cene. Giorgia è in sala, e con la sua simpatia contagiosa, è patronne solare e di professionalità rara, che vi stupirà anche quando vi proporrà vini che son sue scoperte, e son vere chicche. Cristiano, seppur giovane, a differenza di molti suoi coetanei, non fa il fenomeno, ma con il suo talento e forte del suo solido bagaglio tecnico, propone una cucina che valorizza in modo contemporaneo i piatti della cucina classica italiana.
giorgia e marito.jpgDa un menu che si ispira alla stagionalità, per iniziare sarà difficile resistere all’ attrattiva dei salumi, ma se vorrete potrete orientarvi sui nervetti alla milanese o sull’insalata russa.
affettati.jpgDi primo, da provare la millefoglie di zucca con lardo fatto da loro e fonduta di pannerone di Lodi, ma imperdibile la lasagna al ragù.
millefoglie.jpgPoi tre i secondi da non farsi sfuggire, ossia le lumache in umido su purea di rapa bianca di Sant’Angelo Lodigiano con salsa verde (realizzata con foglie delle rape).
lumache.jpgIl cotechino fatto da loro con purè di patate e gremolada.
cotechino.jpgE quella faraona che, proposta in versione personale “à la royale” ovvero disossata e con petto aperto rollè, fegatini, coscia battuta al coltello e servita con pioppini e chiodini trifolati, è piatto a tutta gola da bis!
funghi.jpgDopo un assaggio di formaggi, l’arrivederci con quel tiramisù fatto al momento, che grazie al mascarpone del sommo caseificio Carena di Caselle Lurani è dolce di irresistibile golosità! Questo è nostro luogo del cuore!
tiramisu.jpg

Enogastronomia F.lli Rusconi

via Madre Cabrini 161
Sant’Angelo Lodigiano
Tel. 037190008

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia