Su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia di Maria Beghi e della sua azienda in Valle Albana: un gioiello a picco sul mare

La viticoltura e l'olivicoltura a Cinque Terre hanno radici profonde, risalenti al Medioevo e ai monaci benedettini. Nel XIX secolo, la famiglia Bertonati acquisisce la proprietà e si dedica all'estrazione di arenaria per l'Arsenale Militare di La Spezia. L'attività agricola viene comunque portata avanti, producendo vino in modo artigianale.

Negli anni Novanta avviene la svolta quando Maria Beghi, erede della famiglia, decide di lasciare il lavoro in una Asl ligure e dare nuova vita all'azienda, rinnovando vigneti e cantina con l'aiuto di grandi esperti quali Giorgio Bacigalupi e Walter Debattè.

Oggi sono tre gli impianti in produzione, in una superficie che non supera l’ettaro e mezzo (i vigneti si trovano a un'altezza tra i 50 e i 180 metri sul livello del mare) per una produzione di circa 6.000 bottiglie all'anno.

Sono tre i vini attualmente prodotti. Il Cinque Terre "Alter Ego" 2021, una super selezione di bosco, un'uva autoctona, affinata in acciaio per 6 mesi, dal colore dorato, al naso spezie e fichi secchi, al palato equilibrato e complesso.

Il Cinque Terre Etichetta Nera 2022 è un blend di bosco, albarola e vermentino di colore oro, al naso idrocarburo salmastro, al palato tannico con finale amaricante.

Infine il Rosso "Shaula" 2020: 100% marselan, affinato in acciaio e barrique, il vino che più è piaciuto a Massobrio, che l’ha collocato fra i cinque migliori assaggi, fra migliaia. Dice infatti: “Ha un bel colore rubino luminoso, al naso è subito complesso ed evolve più volte nel bicchiere. All'inizio ci sono note distese ematiche, poi sopraggiunge la parte vegetale che evoca il broccolo, per chiudere con sentori terragni minerali. In bocca è pieno, rotondo, vellutato, davvero un vino di grande stoffa che merita conoscere, anche perché qui c’è molto racconto del potenziale del Levante ligure anche in termini di vini rossi.”

Albana La Torre

La Spezia
via Castellana, 3
tel. 3338397759

Per leggere l’articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia