Paste e Pastiss della giovane coppia Veronica e Edoardo, già alla Locanda del Sant'Uffizio

Moncalvo è senza ogni dubbio una capitale del Monferrato (lo è anche stata, assurgendo al nome di città), ma dal nostro osservatorio, lo sta diventando anche dal punto di vista del cibo.
E se a Grazzano Badoglio, proprio di fronte, sono almeno 6 i produttori di vino da conoscere, tutti di altissimo livello (e non per dire), nel borgo che vanta il titolo di città più piccola d’Italia, le eccellenze della nostra predilezione sono tante, a iniziare dalla macelleria Micco, a filiera corta, che macella i capi di Piemontese della propria azienda agricola, per proseguire con le botteghe in piazza (tutte valide) fino alla Monferrina che sforna il panificio e grissinificio Silano in via Roma.
paste_pastiss-esterno.jpgL'esterno di Paste e PastissMa qui siamo già nella parte bassa della città, perché il nostro tragitto, avendo posteggiato l’auto di fronte al teatro e quindi al castello (o quel che rimane) è in alto. Ecco, attenzione, da qui prendete, a piedi, la strada di via XX Settembre che sta a via Montenapoleone come Moncalvo starebbe Milano. E qui c’è il nostro pastificio Rondano, una sicurezza per gli agnolotti e questa straordinaria nuova scoperta, Paste e Pastiss che mi ha regalato la più buona brioche di tutto il Monferrato. Ma non solo quello...
paste_pastiss-brioches.jpgQuesta via è soprannominata la “La Fracia” ed è il transito pedonale preferito da moncalvesi e turisti: a metà c’è anche la chiesa di Sant’Antonio che conserva pregevoli dipinti di Guglielmo Caccia detto appunto “il Moncalvo”.
Inaugurata il 6 ottobre 2020 da una coppia di giovani capaci ed entusiasti, con una precedente esperienza alla Locanda del Sant’Uffizio di Cioccaro di Penango, dove si sono conosciuti, la pasticciera Veronica Busti (originaria di Busto Garolfo - Mi), e l’ex cuoco Edoardo Pachintesta, proveniente dal Piacentino, hanno deciso di rilevare un negozio preesistente, che aveva chiuso nel periodo del Covid, per dare inizio a una nuova attività, dedicata al dolce e salato.
paste_pastiss-titolari.jpgDopo quasi quattro anni, possiamo affermare che la loro scelta è stata quanto mai azzeccata. Da Paste e Pastiss troverete tanta gentilezza, umiltà, unite alla bravura e all’estro creativo di Veronica ed Edoardo. Noi siamo stati conquistati, oltre che dalle brioches, anche dai loro Baci di dama, quei friabili biscottini a base di frolla al burro (che si sente sempre con nitidezza), farina di nocciole e cioccolato fondente.
paste_pastiss-baci dama.jpgHo assaggiato 8 tipi di biscotti diversi e non ne è rimasta una briciola e poi la ghiotta torta di nocciole senza farina.
paste_pastiss-torta nocciole.jpgQual è il loro segreto? Oltre all’abilità pasticciera, un ruolo importante va attribuito alla scelta delle materie prime: le nocciole sono quelle Igp di Langa, mentre le farine sono di mulini locali e poi quelle, eccezionali, le PETRA di Molino Quaglia.

In negozio c’è anche un’ampia scelta di pasticceria mignon, di torte classiche e moderne, bavaresi, mousse, anche in monoporzioni. Ma che buona la nostra torta alle amarene e crema pasticciera! E poi i croissant, farciti sul momento con crema, cioccolato e confetture, ottimi pure nella versione salata.
Infatti, accanto ai dolciumi, c’è un’interessante proposta con focacce (alle noci), pizze, pane multicereale e grissini stirati a mano, oltreché a salatini da aperitivo.
paste-pastiss_salatini.jpgSe poi volete festeggiare un compleanno o un anniversario, le loro torte da ricorrenza, belle da vedere e ottime al palato, saranno una sorpresa, di grande equilibrio.
paste_pastiss-vetrina dolci.jpgIl posto è piccolino (anche stretto per Edoardo), ma un’avventura così, c’è da scommetterci, è destinata a crescere e magari a spostarsi (ma non da Moncalvo, mi raccomando!).

Paste e Pastiss

Via XX Settembre, 27
Moncalvo (At)
Tel. 3204105081

Apertura: domenica, martedì e mercoledì 8-13; giovedì, venerdì e sabato 8-13 e 16-19

Ps In occasione di Golosaria Monferrato, domenica 12 maggio, negozi in festa con street food e banchi d’assaggio per le vie del paese, ma anche visite guidate a spasso per Moncalvo e al Castello.

Foto d’apertura: Mikael Korhonen - Flickr

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia