Autunno: tempo di scampagnate. Ecco i dieci indirizzi di agriturismi in Lombardia che iniziano la serie delle nostre tappe di avvicinamento a Golosaria Milano. Tutti gli agriturismi (in Italia sono 180) recensiti sulla prossima edizione del Golosario Ristoranti 2024.
Una grande cascina lombarda, una bottega con le paste ripiene, le cicogne che ti guardano dall’alto, e poi prati, stalle che diventano sale calde per pranzare in un clima festoso accolti dalla famiglia Pirola, con tre generazioni al lavoro. Vi guiderà Giulia, per assaggiare il loro menu a 40 euro, abbinato a ottimi vini lombardi. Per voi l’antipasto misto con cinque sfiziosità, le tagliatelle al sugo, il risotto, l’arrosto a fette con le patate. E la torta della casa farcita di confettura che è commovente.
(Paolo Massobrio)
(via martin luther king - tel. 0295350372)
Una bella novità, riposante e di gusto, nella campagna alle porte di Milano, Cascina Fogliana, azienda agricola, circondata da 30 ettari di terreni (coltivati a grano e mais e parte a orto) che offre servizio di pernottamento e ristorazione. Nella bella cascina, nelle salette eleganti (con capienza di 36 persone) cucina tradizionale che segue stagionalità e disponibilità di verdure dell'orto e dei tagli di carne dei loro allevamenti. Per voi tagliere di salumi e formaggi con verdure sott’olio e confetture, risotto (alla zucca, al pesto di cime di rapa) o lasagna di verdure km0, quindi arrosto di vitello e torta di mele a chiudere.
(Marco Gatti)
(via cascina fogliana - tel. 3467094218)
Ci siamo stati tre volte quest’anno e a buon diritto possiamo eleggere questo agriturismo autentico il nostro luogo del cuore. Qui si impazzisce di gioia per la teoria di antipasti, ma non da meno sono le interpretazioni di risotti (risotto al mascarpone, ragù di ossobuco e melograno; oppure con spinaci e fonduta di stracchino), il “finto pomodoro” (polpetta tradizionale ricoperta di gel al pomodoro); l’oca ripiena all’albairatese, il rollé di cappone alle castagne. Il dolce è con il gelato fatto in azienda. Anche qui c’è la bottega e per nessuna ragione al mondo dovete perdervi la loro mortadella di fegato.
(Paolo Massobrio)
(cascina rosio, 22 - tel. 0294920659)
Ancora poche settimane e la famiglia Oldani è pronta. Siamo a Magenta alla Cascina Costa, autentica impresa contadina che vende le sue uova, i formaggi di capra, i salumi che insaccano e altri prodotti che derivano dagli orti. Nelle sale rustiche e intime, via con una teoria di antipasti dopo aver scelto una bottiglia di vini lombardi nella ricca carta. Quindi risotto milanese con l’ossobuco o ai porcini o al taleggio ed erbe fini; pollo arrosto, trippa o bolliti prima di un’ottima crostata fatta in casa.
(Paolo Massobrio)
(strada praloreto - tel. 029770254)
La cucina di Riccardo Scalvinoni ha la corona radiosa. Ma se ci andate fuori dagli orari del pranzo, sbircerete l’elegante spazio dove si mangia, ma soprattutto potete accedere nella bottega per acquistare degli squisiti casoncelli. E poi la teoria dei suoi formaggi di capra Saanen e altre sfiziosità. Fra i piatti in menu questo in questo periodo: l’insalata di lesso, susine, cetriolo e sedano; i ravioli di vitello, spinacino e tamarindo; i rigatoni con finferli e kiwi; l’agnello zucca e kumquat; le ostriche di pollo, fichi e limone; il piccione al fuoco. Come dessert ecco la meringata pesche e lavanda e il gelato al latte.
(Paolo Massobrio)
(via finilnuovo, 9/11 - tel. 0306811292)
Ci sono le stanze, gli animali (capre di razza Camosciata delle Alpi e Bionda dell’Adamello), piccioni, maiali, cinghiali, che sono trattati con rispetto raro. In un ambiente caldo e semplice, una cucina golosa, con salumi e formaggi della casa dai sapori dimenticati. Tra le specialità isalumi di Luigi e i caprini di Gualberto, gnocchetti al silene raccolto nel campo, risotto alle ortiche e Fatulì, il cosciotto di capretto con patate al forno, la crema cotta alla lavanda. (Marco Gatti)
(loc. Rive dei Balti – tel. 0364598298)
Questo è un agriturismo vero, dove il 35% dei prodotti serviti a tavola sono prodotti in proprio (oltre a poter essere acquistati nel negozio). Ospitato in una cascina lombarda con tanti tavoli all’aperto e al chiuso, è un luogo dove si mangia bene, anche se il servizio è un po’ impersonale. Dopo i salumi misti, ecco l’ottimo risotto Carnaroli mantecato con Morbidella e trito delle nostre erbe aromatiche; i tagliolini all’uovo mantecati al burro con tartare di manza e tartufo nero; la tartare di manzo battuta al coltello con stracciatella di burrata su pestato di pomodori secchi; il galletto arrosto con salsa alla diavola e patate al forno. Golosi i gelati, anche questi di produzione propria.
(Paolo Massobrio)
(via lecco, 24 - tel. 031658490)
Un agriturismo vero, con vista lago, dove si può pernottare (in 14 camere) ed in cui fanno agricoltura biologica, allevano capre, producono latte e formaggi e propongono una ristorazione di valore. Nella sala con i muri di pietra, il caminetto, le travi a vista e i tavoloni in legno, con buoni vini (tutti della cantina Cabanon) avrete specialità di territorio e tradizione come il tagliere di formaggi di “nostra” produzione, gnocchi di castagne con radicchio e funghi, spezzatino di vitellone nostrano con polenta di mais antico bio e bonet con amaretto.
(Marco Gatti)
(loc. Marnico, 8 - tel. 031819242)
Giordano, Mina, Claudia e Clara Crippa, conducono uno dei migliori agriturismi d’Italia, nonché cantina di eccellenza con vini che sono nostri vini Top Hundred e allevamento di cavalli. In tavola piatti del territorio e della tradizione alla cascina Galbusera Nera. Camere e appartamenti per chi vuol fermarsi. In tavola salumi con la “nostra” giardiniera, maltagliati con pesto di aglio orsino, il gustoso agnellone di pecora Brianzola arrosto e tortino alle pesche con salsa all’amaretto.
(Marco Gatti)
(via galbusera nera, 2 - tel. 0395312218)
La famiglia Cerasa ha l’ospitalità nel sangue e vi aspetta nel suo agriturismo ricavato da una sapiente ristrutturazione di un antico mulino, con cantina vitivinicola, laboratorio carni, stalla e caseificio, con una produzione aziendale che supera l'80% dei prodotti somministrati. Con il Rosso di Valtellina “il Principino”, di loro produzione gusterete specialità tradizionali della Valtellina come gli sciatt con il cicorino, i taroz, e ancora i pizzoccheri e le costine al lavecc o la trota del loro allevamento ittico, ai ferri o in carpione, per chiudere con una delle torte della casa, ovvero crostata alle noci e torta al grano saraceno e il gelato con il latte delle loro vacche grigio alpine
(Marco Gatti)
(fraz. masino - via mulini, 19 - tel. 0342661045)