Ce lo siamo dimenticato il secondo Capodanno? Cade proprio il 31 agosto, quando riprende il cosiddetto anno sociale, per uno sprint di 4 mesi che arriverà fino al Natale e al prossimo vero Capodanno. Ad Alessandria il 31 agosto si fa festa: nelle strade, nei locali: vino, musica e qualcosa da mangiare. È proprio qui, tre anni fa, portammo il nostro panettone del secondo Capodanno, che aveva semplicemente una crosticina di nocciole.
Quest'anno il panettone del secondo Capodanno si è evoluto ancora. L' artefice è Giampiero Vivalda, cuoco dell'Antica Corona Reale di Cervere (CN), ma anche anima dell'Ateliereale (via Fossano, 15 • tel. 0172 474132 • www.anticacoronareale.com) di pasticceria che da qualche anno sforna il miglior panettone in assoluto (colpo di scena, quest'anno sbarcherà a Golosaria).
Ebbene, Giampiero ha fatto un'alleanza con il mago della torta di nocciole, al secolo Giuseppe Canobbio di Cortemilia (CN); ha ricoperto il panettone con una glassa alla sua crema di nocciole "Parlapa" e una civettuola e rinfrescante ciliegia caramellata, e grazie alle farine Petra e al burro Inalpi ha realizzato un prodotto da sogno, che ha proprio la morbidezza del sogno e il gusto pieno del frutto di stagione, la nocciola, che è soave con l'alveolatura burrosa che deriva dal buon latte piemontese. Proprio lo sprint necessario al secondo Capodanno. Auguri a tutti!
P.s. E io dico: anziché cercare risorse andando in televisione, ben vengano i cuochi che invece potenziano il proprio mestiere. Lo sono i Cerea di Brusaporto, Davide Palluda di Canale con le sue sfiziosita in vasetto, i fratelli Roberto e Walter Ferretto del Cascinalenuovo di Isola d'Asti, con i loro agnolotti confezionati e Giampiero Vivalda, che oltre al panettone (a luglio abbiamo assaggiato il suo lievitato alle albicocche) confeziona dei grissini eccezionali. Questi ultimi due esempi li conosceremo da vicino a Golosaria Milano, nel segno di meno tivù è più laboratorio. Wow!