Una ricca serie di appuntamenti, tra l’8 e il 15 dicembre, animeranno la città più piccola d'Italia, per celebrare la pregiata razza bovina piemontese.
Come da tradizione, i giorni di fiera sono arricchiti da una manifestazione gastronomica, che ogni anno richiama in questo angolo di Monferrato visitatori da tutta Italia, che qui possono gustare le più tipiche specialità invernali del territorio, a partire dal Bollito Misto Piemontese.
La fiera del Bue Grasso vera e propria si svolgerà, come sempre, il mercoledì, l’11 dicembre, a partire dalle 7:30, sotto i portici di Piazza Carlo Alberto, con l’esposizione dei bovini. Gli animali saranno valutati dall’occhio critico di una giuria specializzata composta da allevatori e veterinari specializzati, che dovranno trovare un accordo per eleggere il vincitore dell’ambito Gran Premio Città di Moncalvo dell’anno. E dalle 8.00 sarà servita la scodella di brodo, trippa e ceci come da tradizione!
A seguire, dalle 11.00, sotto il Palatenda riscaldato allestito per l’occasione nella piazza, prenderà il via “Buji tut al di” (ovvero “Bollito tutto il giorno”), con distribuzione senza sosta del Gran Bollito Misto, caposaldo della cucina monferrina e piemontese.
Ecco il menu completo:
• Carne cruda di manzo piemontese
• Sontuoso bollito misto di Bue 4 tagli con “Bagnet”, (testina, cotechino, punta, lingua)
• Dolce Proloco
• Acqua o vino
• Agnolottini in brodo di bue