Se un giovedì a mezzogiorno qui c’era il tutto esaurito, come si farà alla sera, quando cenare nel doppio dehors è la cosa più desiderabile? Siamo a Forlì, in piazza Camillo Benso di Cavour, che ha un polmone di parcheggio strategico al suo fianco. Il locale è quanto di più fresco e giovanile possiate immaginare, nel verde, con quel doppio dehors e in mezzo la sala stile bistrot di una certa eleganza, dove entra moltissima luce.
Roberto Zondini e Arianna CamillaIn
sala ci sono
Roberto Zondini e Arianna Camilla, capacissima sommelier che firma una carta dei vini concreta, con tantissime referenze fra i nostri Top Hundred più insospettabili. In
cucina (a vista), il talentuoso
Davide Grumbianin (foto d'apertura), allievo di PierPaolo Parini, che è qui da cinque anni ed ha raggiunto realmente una maturità, che si evince dalle sue soluzioni originali (oggi ha già il faccino radioso nella nostra guida). Ma originale è anche il “menu pranzetto” con due piatti e l’ottimo caffè Lelli (25 euro). Il pane è prodotto in casa, come i grissini. C’è quello ai 3 risi, la focaccia di polenta e i grissini con alga Wakame.
Per chi desidera, un
piccolo menu degustazione (a 60 euro) e un
menu a mano libera (a 70 euro).
Alla carta, dopo geniali
amuse bouche (brioche thai con melanzana affumicata e pomodoro secco e levistico, canapè con avocado e gazpacho di pomodoro, tacos di polenta e maionese alla senape, polpetta di bollito con le sue verdure), ecco l’imperdibile e fresca interpretazione della
panzanella di pomodoro (16 euro), davvero irresistibile, accanto a maialino da latte, cetrioli, tzatziki di squacquerone e polline.
Fra i primi (a 18 euro) mi sono gustato
pasta e patate, ‘nduja e nespole
e poi i
bottoni di scalogno liquido, asparagi, salsiccia matta e caffè, di un equilibrio strepitoso.
Ma che buoni anche gli
spaghetti alla ciliegia con burrata e bottarga di muggine ed erba cipollina.
Ai secondi (tutti a 28 euro) è stato sorprendente il galletto, caesar salad, scoparolo e cipolla all’alkermes. Strepitoso anche questo! Un piatto gettonato è poi il secreto iberico, pastinaca, radicchio e mela mentre il pesce a tranci del giorno viene servito con asparagi, uovo e camomilla.
Fra i dolci (a 12 euro), fantastico il
semifreddo al raviggiolo con fragole e gelato al Dragoncello.
Ora, per me che ero in viaggio verso le Marche è stata una sosta perfetta, dove puoi mangiare davvero alla grande, in un ambiente di vero relax.
Bravo Davide!!! Bravissimo!
Benso
piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 7
Forlì
Tel. 346 116 7238