A Volpedo, va in scena fino a domenica 1 ottobre, la XII edizione della mostra biennale “Pellizza”, dedicato ad uno dei maggiori divisionisti italiani, che comprende quest’anno, tra l’altro, una mostra dedicata alle figure femminili di Pellizza presso lo studio-museo di via Rosano, e un incontro internazionale per il programma Erasmus Virtual reality for youth skills volto alla fruizione digitale dei luoghi pellizziani da parte dei giovani europei.
Lo Hub sarà utilizzato dagli ospiti internazionali e in seguito inaugurato ufficialmente. Sarà la prima occasione per il pubblico di accedere alla sala didattico-espositiva che ospita la collezione libraria del Comune di Volpedo arricchita da un angolo allestito per i bambini e da uno spazio di “aula studio” per ragazzi in cui si svolgerà anche l’attività di doposcuola.
Partendo dalla scelta dell’artista di dare spazio alla figura femminile nella sua opera più celebre, il Quarto Stato, viene così approfondito il loro ruolo nella società a cavallo del 1800 e del 1900; saranno esposti alcuni quadri di ritratti femminili ispirati da un altro artista, Cesare Tallone, nei quali l’elemento del contesto paesaggistico, ricopre un ruolo fondamentale.
Segnaliamo, tra le varie iniziative in essere durante questo mese, l’iniziativa di sabato 9 settembre al Museo didattico in piazza Quarto Stato, alle ore 16, con la presentazione del progetto UVA - Una Valle di Artisti Seminario di studio: “Giuseppe Pellizza e Felice Giani, due maestri dell’Ottocento a confronto”, e quello di domenica 24 settembre con la Camminata pellizziana: percorso ad anello (sentiero 152 del “Sole” – variante del “Mandorlo secolare”) di circa 4 km alla ricerca dei paesaggi che hanno ispirato il pittore. Ritrovo dalle ore 9.30 a Berzano di Tortona davanti al Municipio.
Per consultare il programma completo: https://www.oggicronaca.it/wp-content/uploads/2023/09/biennale.pdf