Agretti con uova strapazzate

Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate, sono ortaggi tipici della primavera e sono un ingrediente dalle ottime proprietà nutritive da impiegare in diverse ricette in cucina, come in questa, molto semplice, in abbinamento alle uova.

28.03.2024
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
15
Ingredienti

# 2-3 mazzetti di agretti o barba di frate (circa 600 g) # 8 uova # 30 g di burro # 2 cucchiai di olio extravergine di oliva # sale

Portata
secondi
Note
Nota: volendo servire gli agretti come contorno caldo, saltateli con aglio, olio e peperoncino oppure con un cipollotto fatto appassire a fuoco dolce con 20 g di guanciale tagliato a dadini. Così saltati diventano un secondo se vi ponete al centro una o due uova in camicia.

Prima di togliere l’elastico che tiene legati i mazzetti, recidete in un colpo solo tutte le radici con un coltello. Disfate quindi i mazzetti e controllate ogni piantina eliminando eventuali parti rovinate o residui di radici staccandole con l’unghia del pollice (indossando preferibilmente un guanto in lattice sottile).
Immergete gli agretti in abbondante acqua e lavateli rinnovando l’acqua 4-5 volte.

Portate a ebollizione poco più di mezzo litro di acqua in una pentola larga, unite gli agretti, salate e cuocete per pochi minuti, mescolando in modo da immergere nell’acqua tutti gli agretti. Mettendo più acqua si perderebbero gusto e principi nutritivi. Scolate gli agretti ancora al dente e fateli saltare in una larga padella con l’olio e il burro.

Versate sopra le uova poco sbattute con un po’ di sale e mescolate appena appena con una forchetta di legno in modo che le uova strapazzino senza indurirsi troppo. Servite caldi.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content