Il Finger Lime è un frutto poco conosciuto nel nostro Paese. Agrume originario dell’Australia, viene definito caviale di limone a causa dell’aspetto della sua polpa: all’interno della buccia di colore verde, infatti, si trovano tante piccole sfere traslucide che assomigliano a uova di pesce e che hanno un intenso gusto agrumato, molto simile a quello del lime. Ma non è solo l'originalità a destare interesse. Il Finger Lime, infatti, ha importanti proprietà benefiche, è ricchissimo di vitamina B6 e in cucina ha una versatilità estrema.
A scommettere con successo su questo agrume, due giovani imprenditori di successo (Jacopo Dominissini e Martina Cottini) con un ampio bagaglio di esperienze di studi e anche professionali all'estero, e Marcello Cividini, docente del Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano e fondatore e presidente del Consorzio Fingerlime.
Le varietà proposte sono lo Yellow, dal sapore ricco e pungente e con perle di grandi dimensioni, trova il suo utilizzo perfetto come gelatina per guarnire dolci. Quindi, il Pink Ice, dal colore rosa tendente al rosso e caratterizzato da sapore agrumato con aggiunta di note di mandorle e pepe. Si sposa perfettamente con il cioccolato, con la cheese cake o su un sushi di pesce bianco. L'Emerald, invece, appare con un bellissimo colore verde smeraldo ed ha un sapore unico e deciso con sentori di prezzemolo, finocchio selvatico e menta. È ideale per esaltare il gusto delle ostriche o, grazie alle note affumicate, per impreziosire il sushi di carni rosse.
In mixology, si utilizza nella tequila, nella vodka e nel gin.
Rara e pregiatissima, infine la varietà Red Champagne.
Oltre a questo tipo di consumo, Fingerlime.co, trasforma i frutti freschi in canditi (anche ricoperti di cioccolato extrafondente) da abbinare a piatti dolci o salati, e in una crema spalmabile di cioccolato.
Fingerlime.co
distribuito da Jamm srl
Alba (Cn)
corso Piera Cilario, 8
tel. 3402822741
giulia@fingerlime.co