In Italia si consuma troppo sale, in media se ne ingloba ogni giorno il doppio della quantità raccomandata dall'Oms. Va ricordato che l'eccesso di sale arreca danni al sistema cardiovascolare e indebolisce le ossa, per questo bisognerebbe adottare alcune accortezze per limitarne l'uso. Per esempio preferire il sale marino integrale, limitare l'impiego di dadi e salse, preferire spezie, erbe aromatiche e succo di limone per insaporire i piatti.
Seguendo questi principi, l'Azienda Agricola San Pio X 1708 (vicolo San Pio X, 37 - tel. 0498010505) di Albignasego (Pd), a partire dal 2012, ha ideato e prodotto una serie di condimenti aromatizzati alle erbe in sale, usando solo sale marino integrale italiano ed erbe raccolte fresche direttamente nei loro campi dove sono coltivate secondo i principi del biologico. L'obiettivo dichiarato è quello di arrivare a consumare fino al 30% in meno di sale raffinato senza però rinunciare al gusto!
Noi abbiamo provato il condimento aromatizzato pronto all'uso con sale integrale marino italiano, timo, menta, maggiorana, rosmarino, origano, basilico, prezzemolo. È sufficiente spargerne una piccola quantità su carne, pesce, pane e bruschette al posto del sale classico, per regalare ai piatti mille sfumature di sapore. E poi l'insaporitore classico con sedano, carota e cipolla che dona un gusto mediteranneo a ogni piatto.
Per un'alternativa sana e gustosa al dado ci sono gli insaporitori vegetali CondirSano, mix differenti di verdure deidratate, raccolte direttamente nel campo e lavorate entro le 24 ore con la sola aggiunta di sale marino integrale. Per un ottimo brodo vegetale è sufficiente aggiungere un cucchiaino di prodotto in mezzo litro d'acqua; oppure si può impiegare per le zuppe, i primi piatti o per dare più sapore a verdure cotte, carne e pesce.
Infine l'azienda San Pio X realizza anche preparati di verdure fresche deidratate, in pratica verdure raccolte nel pieno della maturazione, cui viene tolta solo l'acqua con un procedimento che mantiene inalterati i principi nutritivi delle verdure fresche, ingredienti ideali per primi piatti a base di riso, orzo, farro, pasta e couscous, ma ottimi anche nella preparazione di frittate, sughi, bruschette. Basta unire il contenuto della confezione alla quantità richiesta di riso, orzo o farro e fare cuocere con brodo vegetale. E poi la vellutata di cavolo nero e verza, primo piatto energetico e dal sapore deciso, ideale da consumare nelle fredde giornate invernali.
Curiosi e sfiziosissimi sono gli snack e le chips con verdure non fritte, ideali per l'aperitivo, come i pomodori datterini o le chips di cavolo nero.
L'azienda San Pio X è anche fattoria didattica e organizza corsi per bambini e adolescenti oltre a laboratori di cucina vegetale.
Tutti i prodotti sono acquistabili nello shop on line. Da provare!