Quest'anno il Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, promosso dall’Associazione Pantheon ETS, compie ben 14 anni. E' frutto di un progetto del Duo artistico Daniela De Micheli e Marcello Bianchi avviato nel 2010 per il desiderio di riportare la città di Alessandria alla passata vivacità musicale, offrendole un’articolata stagione concertistica caratterizzata dalla presenza di musicisti la cui eccellenza fosse garanzia della diffusione del messaggio di bellezza che l’arte, come espressione di non comune talento, porta con sé.
Il Festival, inizialmente incentrato unicamente sulla diffusione della musica barocca eseguita su strumenti originali e secondo le prassi d’epoca, ha visto successivamente un ampliamento dei contenuti in programmazione con l’inserimento in cartellone di concerti dedicati anche al repertorio fino al ‘900.
Quest'edizione prevede 10 appuntamenti, con l'organizzazione della Direttrice Artistica Daniela Demicheli, tutti ad ingresso libero. Molte presenze eccellenti porteranno grande musica in varie località della provincia alessandrina, a cominciare dal prestigioso ensemble barocco L’Archicembalo, fino al Coro dell’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino, dall’Ensemble Lorenzo Perosi a I Musicali Affetti, gruppo nato nel 1997 dall’idea di Fabio Missaggia di riunire musicisti italiani e stranieri che si dedicano allo studio e all’esecuzione di musica antica con strumenti originali.
I prossimi appuntamenti saranno giovedì 15 giugno alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria con "INFINITE SFUMATURE DI “VIOLA” - Music by G. Faurè, P.I. Tchaikovsky, R.de Boisdeffre, A. Dvorak, J. Elizondo, A. Piazzolla -, protagonisti il Duo Marcello Bianchi – viola e Daniela Demicheli – pianoforte.