C’è stato un tempo in cui diverse macellerie del sud Italia avevano una zona di griglia dove potevano cucinare la carne al momento. Un’idea che si è trasformata nelle isole monotematiche presenti in alcuni store del gusto che ricalcano i grandi mercati delle capitali europee. Eppure quest’idea nella sua forma originaria, quella macelleria che griglia sul posto, torna ad avere successo.
È il progetto imprenditoriale alla base di Elio’s burger e grill (corso Acqui, 2 - tel. 0131344267), la bottega - ristorante voluta dal giovane Stefano Bovone in una zona periferica di Alessandria che, dall’apertura poco più di due mesi fa, ogni giorno è sempre zeppa di clienti. L’ambiente è quello di una macelleria e all’ingresso c’è il bancone, con - in bella vista - i tagli di carne, affacciato su una piccola sala (22 coperti) arredata con un tocco american style.
L’offerta spazia dal classico Fassone piemontese alla Chianina Toscana, fino alla carne di bufalo italiano. Poi i più pregiati tagli internazionali: bovino del Nebraska, della Lettonia o, ancora, il Black Angus australiano o il tipo Kobe italiano fino, per la carne suina, al maiale grigio dei prati boscosi di Danè. Per chi invece ai tagli di carne preferisce un hamburger, la scelta è per un ottimo panino di fassone piemontese, bufalo o pollo disponibile anche da asporto (così come il resto delle carni, sia crude sia già cotte).
Come antipasto l’assortimento dei salumi è divertente, con serrano o Parma 36 mesi, lardo di Patanegra, salame di Sant’Olcese, testa in cassetta e culatello. La lista dei dolci, per ora, è ristretta (la scelta spazia tra due ottime cheesecake) così come quella dei vini (apprezzabile la scelta di puntare sull’Ovada), mentre le birre sono quelle del locale birrificio Civale. Gli orari sono ibridi tra macelleria e ristorante: aperto tutti i giorni eccetto lunedì sera e sabato e domenica a pranzo, nella fascia oraria 10,30 - 14,00 e 18,30 - 23,00, per una formula che sembra già pronta ad essere replicata con successo.