Milicio, la formula piola che piace

Nella zona storica di Alessandria il nuovo locale di una vecchia conoscenza della Guida Critica Golosa

26.02.2016

Lucio Ferrari è una vecchia conoscenza delle nostre guide: fu una sua creazione l’Osteria De Ferrari che per anni rappresentò un faro della ristorazione sulla direttiva da Alessandria ad Acqui. Oggi, a distanza di qualche anno da quell’esperienza, approda con un locale nuovo nel cuore di Alessandria: MiLicio (via Alessandro III, 26 - tel. 333 148 9991). Con lui, in questa avventura, Domenico Pezzano che ha reso un pub (lo storico Tip Tap di via Parma ad Alessandria) uno dei posti migliori in città per mangiare la carne al BBQ.

MiLicio nasce con l’intenzione di far rivivere i fasti della vecchia piola piemontese, con una formula, vecchia e moderna al tempo stesso. In carta ci sono pochi piatti: due antipasti, quattro primi e quattro secondi. Sono proposte, a un prezzo fisso, le combinazioni possibili, in uno spaccato tra i 25 e i 30 euro.

C’è il vino di Vinchio e Vaglio Serra e poche etichette del territorio. In tavola l’insalata russa, il vitello tonnato scomposto, il tortino alle verdure, la battuta di manzo con scaglie di ricotta per cominciare. Ai primi, immancabili, gli agnolotti, poi i rabaton, il risotto (ad esempio porro e rosmarino), i tagliolini cavolo e acciughe o con un sugo ai funghi in stagione. Tra i secondi ecco la faraona aceto e rosmarino, la trota al forno con le nocciole, lingua e bagnetto, cisrà (minestra di ceci) e brasato. I dolci spaziano dai classici come il bunet all’eccellente semifreddo miele e nocciole fino alla panna cotta al te verde. Il menu cambia spesso, le portate sempre presentate con una certa cura e la cucina è solida, i piatti ben fatti, con lo stile che abbiamo apprezzato per anni.

L’atmosfera del locale è quasi spartana ma confortevole al tempo stesso. Poi c’è lui, Lucio, con il sorriso bonario e l’entusiasmo di una nuova avventura. La formula piola piace ancora, soprattutto alle nuove generazioni.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content