Metti una giornata in cui il clima sia tra i peggiori che si possano trovare in montagna. Neve al suolo e pioggia fitta con nubi basse. L’umore è nero, e invece di essere in auto vorresti esser solo a casa. Ma appena entri Alle Codole di Canale d’Agordo, il calore dell’ambiente e la gentilezza dei titolari fanno subito splendere il sole.
Oltre l’ingresso un piccolo spazio bar e poi due salette, una più ampia e una più piccola in stile Stube, con esposte delle bottiglie di vino di gran valore, che vi anticipano che qui avrete a disposizione una carta dei vini da encomio con scelta vastissima di vini, a ottimi prezzi.
La gestione del locale è tutta in mano ai fratelli Tibolla, con Livia che è maitre di sala, Diego esperto sommellier e Oscar ottimo cuoco (vedi foto d'apertura).
Tutto sarà perfezione, ma la sorpresa verrà dalla cucina, di livello altissimo, con spunti creativi ben calibrati, basi solide, presentazioni da alta ristorazione.
In tavola, cannolo di patate viola e rapa rossa o terrina di cervo, fegato grasso glassato, radicchio e fichi caramellati per cominciare.
Di secondo, terra, con variazione d’anatra. Ma anche mare con la zuppa di pesce "Codole style".
Il servizio è curato e attento. I tavoli sono ben distanziati e della impeccabile mise en place non sfuggirà la presenza di bicchieri di altissimo livello.
Conto che lascerà il sorriso per i prezzi, più che corretti in rapporto all’esperienza che avrete fatto e che non vedrete l’ora di ripetere.
Via XX Agosto, 27
Canale D'Agordo (Bl)
Tel. 0437590396