PER LA FARCITURA DI MIRTILLI: # 500 g di mirtilli freschi # 200 g di zucchero semolato #
PER LA FINITURA: # 2 cucchiai di zucchero semolato # acqua
In una ciotola capiente, o in planetaria, mescolate il burro morbido e lo zucchero per 3-4 minuti, fino a che burro e zucchero non siano ben amalgamati e morbidi. Aggiungete i tuorli e l’aroma scelto e amalgamate bene. Aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere un composto grezzo, compattatelo con le mani, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo almeno un’ora.
Nel frattempo cuocete i mirtilli con lo zucchero per circa 15-20 minuti, mescolando bene affinché non attacchino. Anche se vi sembrerà un po’ liquido, non vi preoccupate perché i mirtilli hanno molta pectina che, raffreddandosi, tende a gelificare.
Portate la frolla a temperatura ambiente, circa mezz’ora prima dell’uso. Pulite bene il piano di lavoro. Togliete dalla pellicola la frolla e impastatela circa due minuti per renderla lavorabile. Cospargete di farina un foglio di carta forno e la superficie superiore della frolla in modo da poterla stendere col mattarello senza che attacchi. Ogni due o tre “rotolate” di mattarello spostate la frolla per cospargere ancora leggermente di farina la carta forno e la superficie della frolla stessa.
Trasferite la frolla sulla carta forno in una teglia rotonda da forno di diametro 20-22 cm lasciando i bordi della frolla alti circa 2,5 cm. Versate i mirtilli cotti e stendete la restante frolla su un foglio di carta forno e capovolgetela per coprire i mirtilli.
Sigillate molto bene coi polpastrelli i bordi della torta, spennellate la superficie della torta con pochissima acqua e cospargetela con lo zucchero semolato.
Infornate a forno già caldo a 170°C per 30- 35 minuti. Lasciatela raffreddare e servite.