Il locale è collegato al Luxury Capitano Hotel Collection (www.capitanocollection.com) e si trova nel borgo medievale di San Quirico d’Orcia.
Ha gradevoli spazi all’aperto, ambiente rustico ricavato in un edificio del 1500, personale gentile e preparato, un menu con pressocché esclusiva presenza di piatti tipici della cucina toscana (quindi molta carne) e una carta dei vini orientata ai vini del territorio.
Siamo stati due sere a cena oltre che al mattino per gustare ottime colazioni abbondanti sia dolci sia salate.
Si può scegliere tra il menu "Piatti del Giorno", quello con Specialità al tartufo nero fresco oppure alla carta. Il primo comprendeva il carpaccio e battuta di manzo, la caciottina toscana e la torta di cipolla tra gli antipasti; la zuppa toscana coi porcini e i tortelli di zucca gialla della Val d'Orcia con salsa alle noci tra i primi; il maialetto della Cinta Senese arrosto, il coniglio brasato nel Brunello di Montalcino o la bistecca di Chianina alla brace tra i secondi.
Tra i piatti a base di tartufo ricordiamo i tagliolini fatti in casa e la tagliata di manzo Chianino alla brace, entrambi con tartufo.
via della Piazzola, 8
San Quirico d’Orcia - Siena
tel. 0577 897380
Foto apertura: Facebook @trattoriaalvecchioforno
Foto piatti: ilGolosario