Ci sono locali che ti entrano subito nel cuore. Uno di questi è l’Osteria del Gallo 1872 di Arluno. Vi aspetta a pochi minuti dal casello dell’A4, in questo comune che per i golosi è sempre stato sinonimo di gusto, ma non per la ristorazione, bensì per la presenza di quella pasticceria Busnelli, che papà Teresio e il figlio Andrea hanno reso celebre firmando uno dei panettoni artigianali più buoni d’Italia, una golosità imperdibile per gli amanti della versione tradizionale della specialità-simbolo del Natale.
Ebbene, è notizia che farà piacere anche a chi viaggia di frequente sulla autostrada Milano-Torino, sapere che a pochi chilometri dal capoluogo lombardo, a due minuti dall’uscita, c’è una tavola che vale la deviazione.
All’esterno, le vetrine linde, su cui spiccano, in bianco, nome e profilo del nobile pennuto re dell’aia. All’interno, un ambiente che conquista immediatamente, con il banco bar e la Berkel rossa all’ingresso, le salette con le volte con i mattoni a vista restituite all’originaria bellezza grazie a una ristrutturazione realizzata in modo magistrale, i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo curato.
L’atmosfera è famigliare, e a occuparsi di voi saranno, in sala, patron Filippo Colombo e sommelier Massimo Zanisi, duo capace di garantire, con il sorriso, un servizio impeccabile, e ai fornelli, Davide Dalma, cuoco di esperienza, che è interprete felice dei piatti della cucina italiana.
Con i vini di una buona cantina, per voi, da un menu che si muove senza imbarazzo tra mare e terra, attingendo anche a ciò che è prodotto nel territorio. Per iniziare potrete gustare la bavarese morbida al carciofo violetto, nocciole ed erbe officinali, con crudo di 36 mesi del Parco del Ticino. In alternativa tartare di manzo con soncino o tentacoli di polpo arrostito alle erbe con carciofi al tegame.
Tra i primi, riso, con Carnaroli Riserva Cascina Belvedere alla milanese, o pasta, anche fresca, con maccheroncelli al torchio con ragù di fagiano e ristretto al Nebbiolo o tortelli di capesante e gamberi con battuto di mare e scorza di limone.
Tra i secondi, dal mare, goduriosa e croccante frittura di calamaretti con verdure o scaloppa di ricciola del Mediterraneo al forno con salsa ai crostacei. Terra, con filetto di maialino alle mele con riduzione al Porto e polenta rosolata.
A chiudere, da provare la versione della casa della specialità del luogo, ossia il “dolce Arluno” alle mandorle e gelatina di arance. Si va sul sicuro anche con la torta di pere e cioccolato con salsa alla vaniglia.
Una bella scoperta!
Osteria del gallo 1872
Piazza del Popolo, 12
Arluno (Mi)
Tel. 029017381