La sagoma maestosa dell'Etna è la cornice unica e originale che ogni giorno fa da sfondo al lavoro nei campi del ventottenne Martino Allegra, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie. Un'attività che ha creato da zero, dopo l'acquisizione iniziale di terreni abbandonati all'incuria e che è anche un'autentica esplosione di aromi ed effluvi naturali. Martino, infatti, si dedica con passione e competenza acquisita durante gli studi universitari, alla coltivazione – secondo i dettami della sostenibilità a basso impatto ambientale - e alla commercializzazione di erbe aromatiche presenti da sempre alle falde del vulcano, dove molte di esse crescono spontanee.
Ed è già uno spettacolo di per sé, osservare quelle verdi piantine spuntare e crescere nella nuda e scura terra lavica ad un’altezza di circa 610 metri sul livello del mare e lungo due ettari e mezzo di proprietà.
Tutte le fasi della produzione sono eseguite a mano; dal trapianto, all’eliminazione delle erbe infestanti fino alla raccolta, cadenzata nel cosiddetto “periodo balsamico”, ovvero quando le piante sono più ricche di oli officinali. E ciò accade, di regola, nel periodo primaverile-estivo, quando ci si approssima al loro periodo di fioritura. La fase successiva è quella dell'essiccazione naturale al sole, e infine si assiste al loro confezionamento in pregevoli buste dotate di un packaging moderno e accattivante.
Tutto ciò, unito alle condizioni pedoclimatiche del territorio particolarmente favorevoli, contribuisce ad esaltare al massimo gli aromi naturali presenti nelle essenze.
Fiore all'occhiello dell'azienda agricola di Martino è la produzione di
origano, il più versatile degli aromi per le sue numerose declinazioni in cucina e noto fin da tempi remoti alla cucina mediterranea a causa delle sue spiccate ed intense proprietà aromatiche; ma ci sono anche il
timo, eccezionale in aggiunta a piatti a base di carne e di pesce, ottimo anche come condimento per minestre, sughi, legumi, verdure, funghi, oli, aceti aromatici e molto altro. Poi, la
maggiorana, ideale per piatti a base di carne o pesce, quindi
rosmarino, salvia, menta e peperoncino. Fanno tutti parte della linea “
Aromatici per Eccellenza”.
A brevissimo, saranno disponibili anche la
santoreggia, erba aromatica originaria del Mediterraneo, che in cucina si accompagna a insalate, formaggi, carne e per la preparazione di salse e sughi, ma anche tisane e infusi; e quindi l'
elicriso, erba aromatica apprezzata per le sue note balsamiche, leggermente amare, che lo rendono assai versatile e ideale per risotti, insalate, carne, pesce e verdure.
Ma Martino non si ferma certo a questo, e sta già sperimentando delle confezioni mixate di varie erbe aromatiche, così da impreziosire una gamma molto ampia di primi e di secondi piatti. Si possono acquistare i suoi prodotti nel portale di e-commerce Lorenzo Vinci.
Azienda Agricola Due Palmenti
Pedara (Ct)
via della Resistenza, 106
tel. 3392401066
agricoladuepalmenti@gmail.com