Vino e ospitalità. Due elementi che sono diventati simbiotici negli ultimi anni, complice l’elevazione del vino a prodotto che più di ogni altro invita a fare un’esperienza. Sull’onda di questa consapevolezza è nato ilGolosario Wine Tour (Comunica Edizioni - 21,50 €), spin-off dei best seller dedicati ai ristoranti e alle cose buone d’Italia che raccoglie in 432 pagine tutto ciò che c’è da sapere sull’enoturismo esperienziale, offrendo uno spaccato aggiornato e attuale sulle realtà italiane che, partendo dalla vigna, completano la propria offerta con attività e servizi pensati per vivere a 360 gradi la visita in cantina.
La guida, infatti, segnala
1.018 cantine in tutta Italia che offrono degustazioni a pagamento in luoghi accoglienti, ma anche posti letto, cucina e altre iniziative che permettono di godere appieno dell’ambiente circostante.
Carlo Ponte nella cantina di Carlin de Paolo a San Damiano d'AstiPaolo Massobrio, autore de
ilGolosario, insieme a
Marco Gatti, con cui firma
ilGolosario Ristoranti, accompagnano in un viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso cascinali ristrutturati, cantine moderne, borghi e dimore storiche, luoghi votati all’accoglienza che possiedono uno speciale passepartout chiamato Vino.
Con Roberto Damonte, titolare dell'azienda Malvirà di Canale (Cn)Il volume segue la scansione regionale, da Nord a Sud, tenendo come riferimento i territori del vino più famosi.
Con i soci dell'azienda Li Duni di BadesiDa domani, 15 giugno, sarà online sul sito ilgolosario.it la
nuova sezione dedicata al Wine Tour con le
76 cantine che hanno evidenziato la loro presenza con immagini.
Da oggi il volume è disponibile su
Amazon (
link), in
libreria, sul sito di
Comunica Edizioni (
www.comunicaedizioni.it).
Marianna Mura della cantina Fratelli Mura di Loiri Porto San Paolo