Pink Fluid. Orange Submarine. Crimson King. Non bisogna essere dei nerd della musica (forse solo un filo boomer) per capire che chi sta dietro a questo prodotti è un super appassionato di rock anni '60-'70. Carmelo D'Alessandra e Giorgio Masera sono i due artefici di questa start-up che ha visto il lancio proprio in questa estate ormai agli sgoccioli. Chiara l'idea: proporre un tris di Bitter perfetti per imprimere nuove sfumature ad uno dei drink più bevuti in tutto il mondo: lo spritz.
“
Ci siamo conosciuti sul banco del liceo, è un'amicizia che dura da oltre 45 anni. Ci siamo sempre promessi che prima o poi avremmo fatto qualcosa assieme. E con questo progetto ci siamo riusciti” raccontano i due. Carmelo d'Alessandra arriva dalla ristorazione commerciale. Giorgio Masera dal mondo della logistica alimentare, ma si è anche diplomato mastro birraio alla Dieffe di Padova. Dopo anni di confronti e prove, culminati nella produzione che avviene in un'azienda di Chieri, hanno debuttato ufficialmente allo scorso Sonic Park, l'evento musicale che si svolge a Stupinigi.
“
Ci siamo concentrati sullo spritz, perché amiamo questo cocktail che rappresenta un momento di incontro. Cerchiamo di offrire tre prodotti dalle caratteristiche distinte, tutti di alta qualità, pensati per persone curiose e dallo spirito rock”.
Tre, appunto, le sfumature di bitter.
Pink Fluid, fin dal colore rosato, annuncia un'impronta più delicata, decisamente floreale (rosa) e dai sentori speziati piuttosto inconsueti. La sua gradazione alcolica contenuta (15%) lo conferma il più immediato dei tre.
Orange Submarine alza il tenore alcolico a 20 gradi, e si colloca nella categoria vera e propria dei bitter. Qui a predominare sono le componenti balsamiche (finocchietto, sambuco), ma non mancano le sensazioni amare della genziana e della china. Se lo spritz è il suo naturale utilizzo, può essere sperimentato con successo anche nella preparazione di un buon Americano o un Negroni (anche nella versione dello Sbagliato), regalando una certa morbidezza alla bevuta. Il
Crimson King, infine, con i suoi 25 gradi alcolici e le componenti amaricanti più spinte (genziana, rabarbaro) è invece il bitter più spinto, piacevolmente agrumato ma interpretato con spirito moderno grazie soprattutto all'uso di botaniche di montagna.
“
Per ottenere uno spritz ideale, consigliamo alcune guarnizioni ad hoc. Per lo spritz preparato con il Pink Fluid è perfetto il pompelmo rosa, che ne accentua le note. Con l'Orange Submarine che è il più balsamico abbiamo individuato la fettina di lime e una fogliolina di menta. Con il Kingson Crime, infine, va benissimo la classica fettina d'arancia”.
A colpire poi, è certamente i
l packaging, curato in ogni dettaglio. Dai nomi, al claim ("liquori originali per drink ribelli"), fino alle etichette che ricordano i vecchi poster strappati dei concerti anni '70 e '80 che ancora fanno venire i lucciconi a noi vecchi rocker della prima e seconda ora, ma che incuriosiscono anche le nuove generazioni.
I prodotti possono essere acquistati online sul sito di
spritzgeneration.it al costo di
€ 18 a bottiglia.