In attività dal 2016, nel cuore dell'anfiteatro dell'Enfer d'Arvier si trova Le Vigneron, un luogo ricco di passione, innovazione e ingredienti autentici, una cucina ricercata dove non c'è la tradizione in senso stretto ma l'incontro del territorio aspro della montagna con la creatività e conoscenza di Marco Augusti, lo chef di origini piemontesi, che vi farà scoprire un percorso degustazione che stupirà. Classe 1981, muove i primi passi nel lontano 1996 nella cucina dell'hotel di un caro cugino professore alberghiero. Le prime esperienze vicino a casa, il Biellese, poi già nel '98 in Sardegna per la prima stagione estiva. Inizia alcuni stage formativi in Inghilterra, Svizzera e in qualche pasticceria locale dove capisce che la cucina italiana sarà per lui l'unica da coltivare. Da commis a capo partita, prima a Biella, in diversi ristoranti, poi al Lago Maggiore, per approdare al colloquio che gli farà conoscere la cucina gourmet di Mariangela Susigan, corona radiosa di lunga data, che gli insegnerà la finezza e l'eleganza nel piatto. Dopo più di un'anno di collaborazione si sente pronto, all'età di 27 anni, al grande passo per diventare chef di cucina. Torna al sud, a Ustica, come vice chef in un ristorante sul mare. Durante l'estate, però, lo chef del ristorante abbandona il posto di lavoro e si crea un'ottima opportunità per Marco che, dopo la promozione, dimostra di essere in grado di gestire il lascito con successo. Al ritorno a casa, seguono diverse esperienze come responsabile di cucina, prima ad Aosta e Pila, poi in Calabria, dove conosce Susanna, che diventerà nel 2009 la compagna di vita.
Nel 2011, dopo un'esperienza in Riviera romagnola, ritorna in Vallée, dove per cinque anni seguirà una nuova apertura sulle piste da sci in Valtournenche.
Nel 2016 Marco e Susanna capiscono di avere possibilità come ristoratori e approdano ad Arvier a 'Le Vigneron' patria dell'Enfer e locale attorniato dall'anfiteatro naturale del petite rouge.
Via Corrado Gex, 64
Arvier (Ao)
Tel. 331 249 4496