Nonostante il lockdown che si protrae, non si ferma il nostro lavoro di assaggiatori delle migliori cose buone d’Italia, che servono a realizzare l’edizione 2022 del Golosario (la 2021 è praticamente esaurita), che debutterà a Golosaria Milano, con alcuni di questi protagonisti.
RENIERI UN PECORINO SUPERBO
Il Pecorino Gran Riserva di puro latte di pecora toscano di Renieri è stata una rivelazione. Intanto per l’intensità del latte trasmesso in un formaggio, ma poi per quella succulenta pastosità che mi ha accompagnato, con goduria, in tante degustazioni di vino. Questa è un’azienda di Poggibonsi (Si) nata nel 1964 grazie a Franco Renieri e, oltre ai formaggi, produce anche salumi prelibati di cui presto vi racconteremo. Intanto cercateli sul loro sito.
Renieri
loc. Pian dei Peschi
Poggibonsi (Si)
tel. 0577 978098
www.renieri.net
LE COZZE MITILLA SONO ARRIVATE A CASA MIA
Ricorderete certamente il nostro reportage da Pellestrina, nel 2019, dopo aver visitato gli allevamenti delle cozze di Lorenzo Busetto che aveva appena coniato il marchio
Mitilla. Alcuni, a novembre di quell’anno, hanno potuto conoscere i prodotti a Golosaria Milano, nello spazio creato da Federico Menetto, con la sua pasta UNO.61 (fantastica) e con i prodotti sfiziosi che portò lo chef agricolo Peppe Zullo da Orsara di Puglia. Ora, le cozze Mitilla, quel giorno a Pellestrina le assaggiammo in tutti i modi alla tavola di Celeste e la versione della cozza ripiena e di quella fritta, se permettete, me la sogno anche di notte.
L’altro giorno, dopo una soffiata, sono andato al banco del pesce del supermercato Pam di Panorama, che è proprio a un tiro di schoppo dal mio ufficio ad Alessandria, e lì ho trovato due sacchetti di cozze Mitilla.
La sera stessa a casa le ho messe in pentola irrorate da un Bianco dei Colli Euganei e poi mi son goduto l’impepata, mentre mia moglie ha riprodotto la ghiottoneria delle cozze fritte.
Ora, queste cozze crescono nelle acque limpide e incontaminate della laguna, davanti all’isola di Pellestrina e, come nel vino, rappresentano un cru. Non sono giganti, hanno una dimensione media, ma sono turgide e saporose, decisamente eccezionali. Quel giorno di san Giuseppe ne ho avuto ancora una volta la conferma.
Mitilla
via Vianelli, 564/C
Pellestrina (VE)
tel. 338 3144869
www.mitilla.it
QUEL CACIO DENTRO AL GIN DI ROBI MARTON
Abbiamo già scritto, in uno dei primi pezzi usciti sul nostro Osservatorio Latte, dei formaggi della Casearia Carpenedo di Camalò di Povegliano (Tv), che è uno storico produttore del nostro
Golosario. E, appena dopo, ci è giunto in ufficio un aggiornamento, diciamo così, professionale con sei formaggi sottovuoto uno più incredibile dell’altro. Ecco allora l'
Ubriaco di Raboso, formaggio affinato in vino Raboso e pigiato d'uva; il
Vento d'Estate, formaggio affinato in barrique con fieno di alta montagna; il
Blu 61, formaggio erborinato affinato in vino Raboso Passito Igt e cranberries; il
Basajo, formaggio erborinato affinato in pregiato vino passito bianco e il
Blu Gins, formaggio erborinato affinato nel Gin Roby Marton, davvero sorprendente, che si può abbinare a Gin tonic speziati, vini bianchi e birre fresche.
La Casearia
via Santandrà, 17
Camalò di Povegliano (Tv)
tel. 0422872178 - 3351275349
www.lacasearia.com
DUE OLI
Due gli assaggi di oli.
Il primo dell’azienda
Ruperossa di Gangi (Pa) che ci ha inviato il Don Fefè (cultivar) e il Donna Angelica, decisamente avvincente col il suo fruttato erbaceo.
Il
Don Fefè è un olio estratto a freddo entro le 12 ore dalla raccolta delle migliori olive della Sicilia centro orientale, raccolte a mano, e immediatamente filtrato. Ha colore giallo oro con sfumature verdi, con sentori di mandorla amara, oliva ed erba tagliata; in bocca ritorna la mandorla, con note di cardo, per un piacevole amaro e piccante in equilibrio.
Il
Donna Angelica è ottenuto esclusivamente da olive coltivate all’interno dell’azienda di famiglia ad un altitudine di circa 800 ai 900 metri slm. È un blend di 9 delle principali cultivar siciliane raccolte a mano e spremute entro le 12 ore a freddo in impianti di ultima generazione.
Azienda Ruperossa
c.da Cavaliere snc
Gangi (PA)
tel. 320 4764265
www.ruperossa.it
Quindi l’olio della Dop Tuscia prodotto dalla
cooperativa agricola Colli Etruschi Il primo olio denominato
eVo da olive di cultivar Caninese, ha note verdi al naso e in bocca un equilibrio delicato che termina con una nota dolce, anche se alla fine pizzica. Il secondo olio si chiama
Classico ed è prodotto con olive di cultivar Caninese, Frantoio, Leccino. Ha note più intense al naso, sempre erbacee, ed è più deciso in bocca lasciando al fondo un che di amaricante. Infine l’olio
IO Bio, sempre da Caninese, che è dolce al naso, almeno così evoca la sua nota fruttata, poi in bocca ha una complessità erbacea gradevolissima che termina con un amaricante molto elegante. Questo l’ho preferito a tutti. Gradi oli nella Tuscia!
Soc. Agricola Colli Etruschi
via degli Ulivi, 2
Blera (Vt)
www.collietruschi.it
LE PRIME DUE COLOMBE
Sono sicuro che ne arriveranno altre, ma le prime due colombe che sono giunte in ufficio sono: la colomba al caramello salato di Loison e la colomba alle nocciole di Langa di Albertengo. Due prodotti decisamente interessanti.
Iniziamo dalla
colomba Caramello Salato di Loison, della linea Genesi, dalla pasta molto soffice grazie all'uso di burro, latte e panna freschi, è arricchita da gocce di cioccolato al latte, crema di caramello al burro salato e vaniglia naturale Mananara del Madagascar. La superficie è ricoperta con glassa di cioccolato bianco al caramello e nocciole Piemonte IGP. Una vera chicca.
Loison Pasticceri dal 1938
S.S. Pasubio, 6
Costabissara (Vi)
tel. 0444 557844
www.loison.com
Clamorosa e generosa è poi la colomba di Albertengo, appartenente alla linea
"Selezione Piemonte" in cui si valorizzano i prodotti d'eccellenza della regione, in primis le Nocciole Piemonte Igp. Si tratta della
Colomba Ricetta Antica, decorata con Nocciole Piemonte intere, coltivate nella Tenuta San Giorgio Pian delle Violette, azienda agricola di famiglia a Levice, in Alta Langa. È soffice, ricca, fragrante.
Albertengo
via Cardè, 2/a
Torre san Giorgio (Cn)
tel. 0172 921028
www.albertengo.com